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2020

Il benessere non passa mai di moda

Scritto da Giada Tessari 0

Eccoci qui, palestre chiuse, cosa fare? Ecco alcune idee da mettere sotto l’albero, da regalare per il compleanno, l’onomastico, un momento speciale da dedicare a chi vogliamo bene. Non mi dilungo in questo articolo sul perché e sui benefici visto che ne avevo già scritto uno, nel caso ti interessasse leggi “Sport e difese immunitarie“. Prendo tempo e spazio per elencare alcune idee per un movimento sano, efficace e divertente.

PAC 4 lezioni

La scelta è tanta, il formato sempre lo stesso: 4 lezioni dello stesso tipo (G.A.G., Pilates, Functional,…) ma con un ordine logico dove l’allenamento va crescendo, con variazioni di intensità per persone più e meno allenate. Ecco le varie attività con l’istruttore che ha realizzato il pacchetto (così puoi anche scegliere il trainer che ami di più) e gli attrezzi che potrebbero esserti utili per quelle lezioni.

  • ABS: 4 lezioni per rinforzare, snellire e tonificare il tuo giro vita, con Luisa Drigo. Disponibile anche il nuovo PAC, sempre con Luisa Drigo, addominali e braccia!!!
  • Pilates: PAC 1 e 2 con Giada Tessari, PAC 2 con Laura Fantinato. Nel PAC 1 servono: slide disk (ottime le pattine di casa o i panni togli polvere tipo Swiffer), dei pesetti da 1 kg (ottime anche le bottiglie di plastica di acqua da 1/2 litro), un elastico (ottima una banda tensione media o un semplice elastico da sarta recuperabile in un qualsiasi supermercato a 1.5 euro massimo). Nel PAC 2 di Giada servono: nessun attrezzo per la prima lezione, un bastone di legno (manico della scopa) per la seconda, due latte (pelati, fagioli, piselli o due bottiglie d’acqua) per la terza, le pattine per la quarta. Per una lezione che si occupi del tuo core (in italiano giro vita!), che dia forza alla tua muscolatura profonda per un corpo tonico, forte ed in equilibrio.
  • Pilates posturale: PAC con Giada Tessari. Attrezzi, come per il Pilates, l’elastico, le pattine e due palline da tennis (ma Giada nel video mostra come trasformare dei semplici calzini da sci in due palline morbide che possono avere la stessa valenza delle palline da tennis, ma con molta più dolcezza). Per le persone che hanno bisogno di un’attività di Pilates dolce che lavori sulla postura.
  • Functional Pilates: con Luisa Drigo, tutte le lezioni sono a corpo libero. Per te che sei allenata/o e vuoi un Pilates più intenso, non solo fisicamente, ma anche come impegno articolare e coordinativo. Non consigliabile a chi si avvicina al Pilates per la prima volta. Tutte le lezioni son a corpo libero: il corpo sarà l’attrezzo che utilizzerai ricavandone il massimo.
  • Pilates con al sedia: con Giada Tessari. Hai provato le varie attività di Pilates ma adesso cerchi qualcosa di più intenso e “vicino” alla vita reale (dove non ti muovi con un tappetino appeso dietro la schiena!), oppure cerchi un’attività di tonificazione ma non troppo intensa perché soffri di alcune patologie (non in fase acuta), oppure cerchi un’attività di tonificazione che lavori anche sulla postura, sull’attenzione ai dettagli…ecco, questo PAC è per te. Attrezzi: una sedia (non imbottita), un’elastico, dei pesetti da un chilo, delle pattine (ottimo anche l’elastico della sarta, le bottiglie di acqua da mezzo litro, i panni togli polvere simil Swiffer).
  • Postural training: con Giada Tessari. Hai un estremo bisogno di un’attività che ti rilassi, che ti “metta in pace con il mondo“, che ti aiuti a respirare in modo corretto, dando nuova energia al tuo corpo, alla tua schiena e ai tuoi pensieri. Cerchi un’attività di ascolto, attenzione e ri-armonizzazione del tuo corpo. Bene, questa è l’attività giusta per te. Attrezzi: una parete, un elastico, un cuscino morbido o una soft ball, elastico (o elastico da sarta), palline da tennis (o calzini grossi da arrotolare) un mattarello (sì, ho scritto esatto, proprio un mattarello!).
  • GAG: il famosissimo format dedicato a Glutei, Addominali e Gambe! Due possibilità visto che ci sono due insegnanti a proporlo: Giada Tessari oppure Luisa Drigo. Le lezioni di Giada utilizzano le scale di casa, il divano, un elastico (ottimo anche il solito elastico della sarta) e le pattine (o Swiffer). Nel PAC 2 di Giada ti servirà una sedia e dei pesi, ma Giada ti spiegherà come trasformare dei pelati, o una bottiglia, in una simil Ktb!!!Il PAC di Luisa invece non prevede l’utilizzo di attrezzi. Disponibili 3 PAC.
  • Total Body: con Fabio Marangon, un’attività che si occupa di tutto il corpo, non solo di Glutei Addomali e Gambe, perché abbiamo anche delle braccia, una schiena di cui occuparci e prenderci cura…oltre al fatto che i tricipiti sono uno dei muscoli che più velocemente perdono tono con l’età e sono proprio brutti da vedere in maniche corte. Disponibile anche un PAC con Luisa Drigo in cui si utilizza lo step per lavorare a 360° con il corpo: total body, GAG, funzionale insomma: un corpo nuovo con 4 lezioni.
  • Flow Yoga: che dire sullo yoga? E’ un’attività così famosa per i suoi vari benefici, anche per bambini e ragazzi, che non necessita di introduzioni….questo però è un Flow Yoga, ovvero una sequenza fluida di movimenti che apprezzare l’armonia dello yoga, delle sue posizioni, del suo allungare e rinforzare contemporaneamente corpo e mente. Le lezioni sono condotte da Erica Trevisan .
  • Meditazione: c’è bisogno di dire qualcosa sulla meditazione? No, non dirmi che “io non sono fatto per la meditazione!”, non è vero: è un modo per prendersi cura di sé, dei proprio pensieri per non diventare i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni. Ho dedicato più di un articolo proprio alla meditazione (benefici e cos’è), e anche in questo campo la differenza la fanno impegno, costanza, allenamento. Le lezioni sono tenute da Giada Tessari che spazia dalla mindfullness, al rilassamento guidato, fino ai mudra e al pranayama. Da provare!
  • Joint mobility: con Liberata Gallo. Questa trainer, da anni nel mondo del fitness, si è dedicata, nell’ultimo periodo, soprattutto al benessere della donna e dello stretching, dove un corpo bello non è solo un corpo tonico, ma anche un corpo flessibile e sinuoso. Non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini, soprattutto gli appassionati della bicicletta, della ghisa, che si ritrovano spesso bloccati proprio per mancanza di spazio articolare.
  • Flexible strength: con Fabio Marangon, un’attività che si occupa di tutto il corpo dandogli spazio. Attività che mescola tecniche per la postura a tecniche di flessibilità ed allungamento per un benessere a 360°.
  • Dance & fitness: ti piace ballare, vuoi tonificarti e tenerti in forma divertendoti, imparando anche qualche passo di danza, Liberata Gallo è il top in questo campo! Non è una lezione di “balletti”! E’ un’attività che usa alcuni passi della danza e del ballo per creare un workout allenante, divertente, stimolante ed efficace. Ti ritroverai con un corpo tonico, flessibile, sinuoso e saprai anche muoverti a passo di danza: che cosa vuoi di più? Tutte sappiamo fare uno squat, ma tenere uno squat mentre si balla è tutta un’altra cosa: servono forza, equilibrio e un po’ di sana follia.
  • Functional training: niente musica, solo allenamento con quello che hai a disposizione, il tuo corpo. Un’attività intensa per conoscere i tuoi limiti, superarli, ritrovarti nel dopo lock down più forte, tonica ed energica di prima. Due trainer a disposizione: Liberata Gallo e Luisa Drigo.

 

Tutti i PAC costano 16 euro l’uno (con all’interno 4 lezioni). Hai due possibilità, se sei un nostro iscritto: o scalarli dal tuo abbonamento (se sei un corsista), oppure sbloccare il tuo abbonamento sei un open, oppure acquistarlo (e lasciare intatto il tuo borsellino corso/open). Nel caso la tua iscrizione fosse scaduta, o non fosse attiva, potrai acquistare il PAC a 25 euro, così ti attiveremo anche l’iscrizione che ha validità annuale.

Pilates in gravidanza

Che bella la maternità, che belle le mamme…ma chi pensa alle mamme? A questo momento delicato e intenso della loro vita, e del bambino che nascerà? Ma Michelle Tonin! La sua dolcezza e preparazione aiuteranno le mamme ad arrivare serene e preparate al momento del parto, con una schiena sana, una respirazione corretta, un corpo pronto per gestire il post parto. Tre lezioni in diretta live di Pilates in gravidanza costano 18 euro.

Radichiamoci

Due ore tutte per te, un lavoro di Giada Tessari sulle nostre radici corporee, ovvero: piedi, pavimento pelvico e respiro. Cosa contiene il corso: una lezione di due ore che parte dalla percezione del respiro, lavora sui piedi e sul pavimento pelvico, passa per alcune asana di Yoga (che servono per migliorare il proprio radicamento) e termina con il Saluto al Sole. A termine del lavoro corporeo, la meditazione della montagna e poi un lavoro con i colori e la forma del quadrato per radicare e lasciar fluire la nostra creatività che nutre dall’interno profondamente. Il corso comprende, oltre alle due ore di video-lezione, le dispense. Il tutto al costo di 10 euro o di 25 (nel caso la tua iscrizione fosse scaduta o volessi far parte dei nostri allievi).

Seduta o scheda con personal trainer

Sei a casa, hai degli attrezzi, oppure hai solo un divano e le scale, dei pelati, delle bottiglie d’acqua ma una gran voglia di muoverti, rimetterti in forma, farti seguire da un allenatore che, partendo da quello che hai a disposizione a casa, ti aiuti e ti motivi nel ritrovare o mantenere la forma fisica e la salute corporea. Bene: non hai che da scegliere fra i nostri tanti trainer e potrai, a tua scelta: o pagare i 25 euro della scheda e del lavoro on-line con il trainer, o riattivare il tuo abbonamento, o pagare 25 euro di iscrizione inclusa nel caso in cui volessi diventare un nostro allievo. Bene, ora non hai che da scegliere l’istruttore che fa per te fra i tanti a disposizione: dai un’occhiata!

Attività all’aperto

Con il sopraggiungere della bella stagione, abbiamo attivato la possibilità di fare sport all’aperto, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid per assicurarti non solo il massimo del benessere, ma anche della sicurezza. Per avere maggiori informazioni a riguardo, apri l’articolo “Attività all’aperto: non rinunciare alla salute, muoviti con noi“.

Sono attivi, ad oggi 3 maggio, ben 11 corsi all’aperto fra Cittadella, Tombolo e San Martino di Lupari. Molte delle attività possono essere seguite anche da casa collegandosi al link che inviamo a colore che si iscrivono per le lezioni in live dall’area utenti del sito. Utilizziamo Google Meet.

 

Palestra all’aperto

Novità!!! Dal 3 maggio anche palestra all’aperto.

Per qualsiasi altra info sui corsi e sui pacchetti puoi scrivere a info@wellnessport.it a questo punto vorrei aggiungere solo una osservazione. In questi giorni si sente parlare di “compra dai tuoi negozianti di fiducia” non su Amazon, aiuta le imprese della zona…ecco, questo è un modo non solo di fare del bene a te stesso, a chi ami, ma anche all’istruttore – istruttrice che amavi tanto e che per la seconda volta si ritrova a casa, senza sapere se e quando potrà tornare a lavorare, se la palestra per cui lavora avrà la forza per ripartire…a volte fare del bene a noi stessi aiuta a fare del bene anche a chi vogliamo bene, questo è un modo.