Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Blog
  • Home Page
13
11
2020

Sport e difese immunitarie

Scritto da Giada Tessari 0

Abbiamo studiato tutta la vita per dare benessere attraverso lo sport alle persone. Ai nostri allievi comunichiamo che prevenire è meglio che curare, che se riescono a fare attività fisica almeno 2 o 3 volte a settimana vivono di più e vivono meglio.

L’attività motoria fa risparmiare allo stato 1.6 miliardi di euro all’anno di spese sanitarie. Aiuta a prevenire problemi cardiovascolari e circolatori (230.000 morti all’anno). Previene il diabete che uccide 20.000 persone all’anno. Previene il sovrappeso che uccide 4 milioni di persone all’anno, di cui un terzo sono bambini o adolescenti.

L’attività fisica rafforza il sistema immunitario contro batteri, virus, stress e inquinamento.

Nonostante il fatto che nelle palestre e piscine della nostra zona non si sia contagiato nessuno (perché abbiamo tutti investito e rispettato rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza) siamo stati costretti a chiudere. Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta la miglior difesa contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno – come per esempio virus, batteri, parassiti ecc. – ma anche dall’interno – come per esempio le cellule impazzite (cellule tumorali) o mal funzionanti. Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari e glicoproteine; insieme, tutti questi elementi compongono una specie di esercito pronto ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo. Rafforzare le difese immunitarie è una necessità che scatta nel momento in cui qualcosa le indebolisce, rendendo l’organismo della persona interessata più suscettibile alle infezioni e ad altre problematiche.

Attività fisica e sistema immunitario

Lattività fisica è uno dei principali supporti per il sistema immunitario, aiuta a migliorare la forma fisica, ma anche la resistenza contro agenti esterni/interni, fondamentale per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio. La regola base, indipendentemente dalla propria età, al fine di rafforzare il sistema immunitario, è quella di non condurre una vita sedentaria, ma seguire un programma di allenamento regolare, che sia ovviamente indicato in base alla preparazione atletica e alla predisposizione della persona.

Molto importante evitare qualunque tipo di attività fai da te senza aver prima consultato uno specialista, iniziare esclusivamente da esercizi già testati in palestra o da una semplice corsa leggera sul posto. Lo sport, unito ad una dieta sana e bilanciata è fondamentale per aiutare il sistema immunitario. Tutti possono iniziare da pochi e semplici esercizi per poi intensificare gradualmente la resistenza fisica. I programmi sportivi sono utili perché permettono di migliorare anche il ritmo sonno-veglia e quindi complessivamente la qualità della vita.

Attività fisica in casa: come partire da zero

L’attività fisica permette di regolare l’invecchiamento cellulare, di avere un umore migliore, un’elevata qualità del sonno e maggiore energia. Inoltre apporta benefici alla salute cerebrale e complessivamente rende più forte l’organismo.

Se anche tu vuoi iniziare a fare esercizio poi farlo a casa migliorare così il tuo sistema immunitario: puoi partire da piccoli e semplici passi. L’importante però è iniziare, seppur con pochi esercizi al giorno, al fine di non rimandare sempre. Questo aiuta a combattere la sedentarietà di tutti i giorni, che in un momento storico come quello attuale, dove tutti sono a casa a lavorare in smart working, è ancora più acuita.

Importante però farlo gradualmente, prima una o due volte la settimana, poi un giorno sì e uno no. Il fitness da casa, permette di praticare movimento in qualunque momento della giornata in cui si ha a disposizione un po’ di tempo libero. Non servono attrezzi o grossi pesi per tenere il corpo in forma e rafforzare il sistema immunitario, basta solo la forza di volontà e un piccolo spazio.

Come cambia il sistema immunitario quando si pratica attività fisica

Quando si effettua un allentamento, il sistema immunitario si modifica, soprattutto per ciò che concerne la diffusione di globuli bianchi. I granulociti neutrofili aumentano, soprattutto se l’attività fisica è intensa. Durante il periodo di sforzo fisico e nell’ora successiva questi sono particolarmente elevati. Poi si abbassano nuovamente e le difese tornano in condizione di normalità, ma rafforzate. Gli studi dimostrano che il sistema immunitario delle persone che fanno esercizio e si mantengono attive è più forte e robusto.

Tuttavia non bisogna eccedere nell’allenamento pena la condizione di sovrallenamento (che si verifica solo in particolari situazioni di eccessivo sforzo fisico). L’attività non è importante solo in modo diretto perché supporta la funzionalità del sistema immunitario. Ma anche in modo indiretto, in particolare per la correlazione che c’è tra questa e la qualità del sonno.

Lo sport bilancia l’attività difensiva del corpo

Migliorando complessivamente lo stato del corpo si ottiene una diretta influenza positiva sull’insorgenza di altre patologie. Quando si pratica esercizio regolarmente, il corpo può ottenere un potente antinfiammatorio naturale che non svanisce con il termine del lavoro stesso, ma continua a proteggerlo anche dopo. L’attività fisica continuativa permette di regolare l’equilibrio tra i meccanismi di azione del nostro corpo e gli attacchi esterni.

L’esercizio fisico è fondamentale per la qualità del sonno. Quindi permette di creare una reazione a catena, stimolando altri importanti ausili per l’immunità organica. Se l’attività fisica aiuta il sistema immunitario facendo rigenerare le cellule, dona anche maggiore energia. A sua volta permette di godere di un sonno di almeno sette/otto ore a notte con una migliorata qualità rispetto a chi si trova in una condizione di sovrappeso o sedentarietà.

Ecco perché abbiamo ideato dei pacchetti di attività da fare stando a casa, quando vuoi, ma ben diversificati in base alle tipologie di allenamento di cui necessita il corpo:

  • tonificazione,
  • allenamento aerobico,
  • postura,
  • rilassamento e stretching.

Non solo! I pacchetti sono fatti in modo tale che tu possa eseguirli a casa con poco spazio a attrezzi di cui tutti disponiamo, sono bilanciati e programmati con un aumento del carico di lavoro utile al raggiungimento dei benefici corporei e psico-corporei.

Non ti resta che metterti all’opera con i nostri pacchetti on-line!