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15
06
2020

I molteplici benefici della meditazione

Scritto da Giada Tessari 0

Questo tempo chiusi in casa, senza libertà, senza movimento, senza contatti sta mettendo sotto la luce le maschere di molti: cosa accade quando siamo in difficoltà? Cosa riveliamo di noi stessi? Credo che il silenzio, lo spazio interiore nel silenzio siano l’unico modo per utilizzare questo tempo, e quello che verrà, per migliorare, per poter essere migliori e, in questo modo, dare nuova energia a tutto ciò che ci circonda. Ecco perché in questo articolo vi parlo di meditazione. Qualcuno potrebbe dire: “Ma che ha a che vedere la meditazione con lo sport?”. Lo sport e la ginnasta sono meditazioni muscolari: tu ti muovi e ascolti il tuo corpo. Esiste anche la meditazione camminata, pensa un po’ te! La meditazione è uno stato di ascolto e accoglienza interiore di ciò che la vita mi pone davanti e di come io mi relaziono alla vita, alle sue sfide, ai suoi “premi” e “ostacoli”. E, soprattutto, prevede determinate posizioni che richiedono allenamento: se la colonna non è ben diritta, se il nostro corpo non sa mantenere la posizione, difficilmente ci riuscirà la nostra mente: il corpo è la parte facile da “addomesticare”, con la mente è un po’ più complicato…per chi non è allenato.

Con questo articolo comincio a prenderla in esame, ne verranno altri dove spiegherò le posizioni da tenere, cosa fare e come respirare. Ma veniamo a noi: perché meditare? Ecco alcuni benefici, credo che ne troverete almeno uno per cui la vale la pena almeno provarci.

Benefici su cervello ed umore:
  • attenua e combatte la depressione
  • aiuta a combattere la depressione post parto
  • regola i disturbi dell’umore e riduce l’ansia
  • riduce lo stress e l’ansia in generale
  • riduce i sintomi degli attacchi di panico
  • aumenta la concentrazione di materia grigia nel cervello
  • migliora la vigilanza senso-motoria e può diminuire i disturbi del sonno
  • quella a lungo termine migliora la capacità di generare onde gamma nel cervello
  • aiuta a ridurre alcoolismo e tossicodipendenza
Benefici su concentrazione e competenze:
  • migliorando concentrazione e attenzione
  • aumenta la capacità di lavorare sotto stress
  • migliora l’elaborazione di informazioni ed il processo decisionale
  • dona forza mentale, resilienza e intelligenza emotiva
  • nel mitigare il dolore è superiore alla morfina
  • rende più forti in situazioni di dolore
  • aiuta a gestire la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • aumenta la capacità di restare concentrati nonostante le distrazioni
  • migliora l’apprendimento, la memoria e la consapevolezza di sé
  • aumenta la capacità di concentrazione
  • migliora la memoria
  • migliora l’umore ed il benessere psicologico
  • aiuta a distribuire le risorse cerebrali
  • migliora l’elaborazione visivo spaziale e la memoria di lavoro
  • prepara ad affrontare al meglio eventi stressanti
  • aumenta la consapevolezza della mente inconscia
  • stimola la creatività
Benefici per corpo e salute:
  • riduce il rischio di malattie cardiache e ictus
  • influisce sui geni che controllano stress e immunità
  • riduce la pressione sanguigna
  • diminuisce i disturbi infiammatori e l’infiammazione a livello cellulare
  • aiuta a prevenire asma, artrite reumatoide e malattie autoimmuni intestinali
  • contribuisce a lenire i sintomi della menopausa e della sindrome pre-mestruale
  • riduce il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer e di morte prematura
  • è utile per i pazienti con diagnosi di fibromialgia
  • aiuta a gestire sia la frequenza cardiaca che respiratoria
  • può far vivere più a lungo (e sicuramente meglio)
  • aiuta a gestire la psoriasi
Benefici a livello relazionale:
  • migliorando tono, umore e riducendo lo stress,
  • migliora l’empatia e le relazioni
  • riduce l’isolamento sociale
  • aumenta i sentimenti di compassione
  • diminuisce le preoccupazioni
  • riduce il sentimento di solitudine
  • riduce la fame emotiva

Le attività in cui si utilizzano alcune pratiche meditative, nei nostri centri, sono:

Hatha Yoga,

Flow Yoga,

Balyayoga,

Genitori e figli incontrano lo yoga,

Yoga in volo,

Postural training,

Ginnastica miofasciale.