Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
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Ginnastica miofasciale

Ginnastica miofasciale

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COS’È LA GINNASTICA MIOFASCIALE?

La metodica SMR (Self Myofascial Release) si fonda sull’autotrattamento di punti specifici la cui localizzazione è frequentemente sovrapponibile a quella dell’agopuntura o delle catene miofasciali. Il SMR è una tipologia di trattamento dei tessuti molli utilizzata per trattare le cosiddette “disfunzioni somatiche” e le conseguenti restrizioni del range di movimento. Il suo fine è di rilassare i muscoli contratti, aumentare la circolazione locale e il drenaggio linfatico e stimolare lo stretch dei muscoli riflessi e della fascia che li avvolge. Per questo motivo si situa fra le ginnastiche adatte a tutti e finalizzate alla salute.

DURATA DEL CORSO

La lezione ha una durata di 50 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo ma non troppo largo, in modo da poter far scorrere agevolmente gli attrezzi sul corpo. Si pratica scalzi, quindi nei mesi più freddi portare dei calzini antiscivolo.

A CHI E’ RIVOLTA LA GINNASTICA MIOFASCIALE

Ricordiamo che è sempre buona norma consultare il proprio medico o lo staff prima di utilizzare la terapia del SMR soprattutto in alcune condizioni patologiche delicate: osteoporosi, terapia con gli anticoagulanti, diabete, ipertensione, vene varicose, gravidanza.

I BENEFICI DELLA GINNASTICA MIOFASCIALE

  • Mobilizza l’ipoderma o connettivo lasso sottocutaneo
  • Modifica la consistenza della sostanza fondamentale della fascia profonda
  • Ripristina lo scorrimento fra le fibre collagene endofasciali
  • Rompe le aderenze tra i vari strati delle fasce profonde del tronco
  • Ricrea l’elasticità dello scheletro connettivale del muscolo (epimisio, endomisio)

Orari del corso a Cittadella

Giovedì
20.10 - 21.00


GINNASTICA MIOFASCIALE A CITTADELLA


Recentemente nell’ambiente del fitness e della preparazione fisica si inizia a sentire parlare del “Self Myofascial Release” (SMR): una metodica che non necessita di un terapista ma permette alla persona di effettuare un auto-trattamento del tessuto connettivo. Studiando l’anatomia umana si può sempre più osservare come siano presenti nel corpo umano diverse tipologie di fasce e, di conseguenza, diversi ausili per trattarle adeguatamente.

 

Il SMR andrebbe fatto giornalmente, per la durata di 5/10 minuti prima e dopo un allenamento di forte intensità. Oppure lavorando quei muscoli che conosciamo essere più tesi a causa del sovraccarico giornaliero dovuto al nostro lavoro. Nelle lezioni di SMR potrete apprendere delle sequenze utilizzando di volta in volta attrezzi diversi come palline bugnate, palline da tennis, foam roller, palle, black roll, tondo ludi, bastoni, ecc…

 

Le ragioni per cui va inserito all’interno della routine di allenamento sono:

  • Miglioramento del range di movimento
  • Riduzioni delle aderenze tissutali
  • Diminuzione dell’ipertono muscolare
  • Miglioramento della qualità dei movimenti
  • Aiuto ai tessuti tra le sedute
  • Prevenzione infortuni

TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

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VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

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