fbpx
Cittadella: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08 -22 | Martedì e Giovedì 07-22 | Sabato 09 - 14 | Domenica: da ottobre 9 -13 | San Martino di Lupari: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 08 -22
Chiamaci: 049 597 9264
Cittadella: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08 -22 | Martedì e Giovedì 07-22 | Sabato 09 - 14 | Domenica: da ottobre 9 -13 | San Martino di Lupari: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 08 -22
Chiamaci: 049 597 9264
Pilates con la sedia

Pilates con la sedia

40

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COS’E’ IL PILATES CON LA SEDIA

E’ un’attività sportiva di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness che unisce unisce il repertorio di Pilates ai movimenti tipici della danza. Dopo una prima fase di riscaldamento con esercizi di Pilates seduti o in piedi per risvegliare e allungare la muscolatura laterale del tronco, inizierai a utilizzare la sedia come elemento stabilizzatore per la pratica in piedi, come se fosse la classica sbarra della danza classica (barre), in modo da distendere e rinforzare le gambe che saranno particolarmente interessate dalla sequenza.

La classe include una parte finale sul tappetino per rinforzare l’addome e migliorare la mobilità della colonna vertebrale con l’utilizzo di una softball.

A CHI E’ RIVOLTO 

Il corso viene proposto a persone senza particolari problemi patologici, con una buona capacità motoria e di controllo, abituate agli esercizi Pilates al tappetino, o a persone che provengono da attività dinamiche e desiderano integrare il loro allenamento settimanale con un’attività posturale più intensa del normale Pilates.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

BENEFICI 

  • Migliora la concentrazione, infatti i movimenti che si usano aumentano il livello di consapevolezza che hai del corpo. Questa tipologia di Pilates migliora l’attivazione muscolare o meglio, la connessione neuromuscolare, cioè fra mente e corpo. L’utilizzo di gambe e braccia allo stesso tempo aumenta la coordinazione.
  • Ti aiuta a ritrovare la forma fisica e a mantenerla tonica e magra. Gli esercizi isometrici usati in questo tipo di allenamento sviluppano equilibrio e resistenza. Intervallati con una parte cardio creano una lezione completa.
  • Non annoia mai, è sempre coinvolgente e vario. La palestra può diventare noiosa. Ecco perché negli ultimi anni è stata un’esplosione di Zumba e di allenamenti ispirati alla danza. Questa tipologia di Pilates diverte ma allo stesso tempo ti fa lavorare a fondo e i risultati arrivano in poco tempo.
  • Ti rende flessibile ed aiuta ad evitare infortuni. I ballerini riescono a piegarsi e a fare cose inimmaginabili senza farsi male perché si allenano con esercizi isometrici che vanno a rafforzare anche i muscoli più piccoli che in un allenamento dinamico spesso sono meno sotto sforzo.
  • Come tutte le attività di Pilates, aiuta a migliorare la postura. La danza si basa sull’allineamento quindi tutto il lavoro alla sbarra va a migliorare la tua postura ma anche il modo di muoverti. Vedrai che acquisirai più sicurezza nei movimenti che diventeranno più fluidi ed eleganti.
  • Aumenta la propriocezione. Allenandoti a corpo libero acquisirai, più facilmente che in altri sport, questa capacità di percepire e riconoscere la posizione del tuo corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei tuoi muscoli, anche senza il supporto della vista.

Orari del corso a Cittadella

Lunedì
9:20 - 10.00 / 20:15 - 20:55


PILATES CON LA SEDIA A CITTADELLA


Quello tra Pilates e danza è un legame indissolubile. Non è un caso se il metodo, dopo aver mosso  i primi passi come tecnica di riabilitazione per i soldati feriti in guerra, raggiunse l’apice del successo tra i ballerini di Broadway che Joseph Pilates allenava nel suo studio per migliorare la flessibilità e potenziare la muscolatura più debole in modo da costruire un corpo funzionale e perfettamente integrato. Tra le due discipline si è instaurato quindi uno scambio a doppio senso in cui il Pilates, oltre ad essere considerato la ginnastica per eccellenza dei ballerini, ha finito per assorbire e fare proprie anche alcune tecniche della danza classica che troverai in questa lezione.

Il bello di praticare Pilates con la sedia è che potrai prendere spunto da questa sequenza per replicarla in qualsiasi momento della giornata, pure in ufficio.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso