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10
02
2022

Shell stretch (conchiglia) dello Standing Pilates

Scritto da Giada Tessari 0

Il Pilates, tecnica di allenamento ben regolata e precisa, presenta alcune varianti in base alla tipologia di approccio, metodica, livello e attrezzo utilizzato. I principi rimangono sempre gli stessi ma, a seconda che si esegua un Pilates base, intermedio o avanzato, gli esercizi saranno diversi. Non solo: ci sono poi da considerare gli esercizi preparatori, o gli attrezzi (amache, sedia, fitball,…). Personalmente ho imparato ad apprezzare molto gli esercizi preparatori del Pilates da in piedi (o Standing Pilates) molti dei quali utilizzo durante le mie lezioni di Pilates con la sedia o Pilates barre. Motivo? Sono funzionali alla vita quotidiana che non ci vede in movimento con un tappetino appiccicato dietro la schiena!

Dopo averti introdotto allo Standing Pilates, ed aver preso in esame vari esercizi di questa disciplina, qui ti presento shell stretch, la conchiglia da in piedi.

Come
  • Preparazione: dalla stazione eretta, braccia distese lungo il corpo, crea una leggera flessione delle ginocchia.
  • Sviluppo: fletti profondamente il busto, lasciando cadere testa e braccia rilassate davanti al corpo.

Quali sono i muscoli interessati in questo esercizio?

  • Muscoli coinvolti: quadricipite e flessori dell’anca.
  • Muscoli allungati: quadrato dei lombi e sacrospinale.
Errori più comuni
  • Perdere gli allineamenti del bacino durante l’estensione dell’anca,
  • spostare il bacino indietro durante la flessione,
  • tenere la testa con lo sguardo in avanti,
  • imporre ritmi al respiro.
Cosa ricordare

In questa posizione, una volta sistemati i piedi ad ampiezza bacino, è richiesto il semplice rilassamento, allungando il busto verso il pavimento, cosa che viene molto aiutata dalla forza di gravità.

Variazione: le prime volte puoi utilizzare una sedia per appoggiare le braccia, in questo modo l’esercizio risulterà meno intenso per gli arti inferiori.

Respirazione: cerca di mantenere una respirazione rilassata, un’onda continua che nutre tutta la tua colonna.

Differenze con l’esercizio sul mat

Il vantaggio rispetto al lavoro al suolo è che la posizione pur richiedendo maggior tonicità negli arti inferiori, permette un maggiore rilassamento di spalle e zona cervicale.

Quante cose da sapere e controllare, ma quanto bello è imparare a muovere in modo corretto il proprio corpo! Imparando non solo questo esercizio, ma tanti altri: del matwork base, intermedio, avanzato del Pilates, durante uno dei nostri tanti corsi. Hai visto quante tipologie di Pilates sono presenti sia a Cittadella che a San Martino di Luparie anche a Tombolo? E quanti orari? Ti aspetto perché tu possa prenderti cura del tuo corpo…in fin dei conti per Pilates non c’era limite di età, e non esisteva l’età anagrafica, il benessere della nostra schiena decideva quanto vecchi o giovani si è.