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22
10
2020

Standing Pilates: il Pilates in piedi

Scritto da Giada Tessari 0

Dopo che nei precedenti articoli abbiamo preso in esame i principi del metodo Pilates, i principi tecnici, cominciamo ad avvicinarci gradualmente alle lezioni ed agli esercizi. Il Pilates consta di molti e svariati esercizi, il metodo della Federazione Italiana Fitness (che siamo onorati di seguire ed ospitare nei suoi corsi istruttori nella sede di Cittadella) li suddivide in tre matwork distinti: principianti (con ben 16 esercizi codificati), intermedio (con altri 10 esercizi codificati) e avanzato (con altri 9 esercizi codificati). Abbiamo visto come per arrivare alle “foto finali“, ovvero esercizi completi, posizioni che richiedono un grande lavoro e un’ottima programmazione da parte dell’insegnante. Le lezioni si svolgono grazie all’apprendimento e alla ripetizione di variazioni, preparazioni e propedeutiche per arrivare alle foto finali. Prima di arrivare ad esse infatti il corpo deve diventare, di lezioni in lezione, più funzionale ed efficace, preparato in termini di forza posturale e funzionalità articolare. Abbiamo quindi approfondire anche molti Pilates preps: è giunto il momento di avvicinarci allo standing Pilates. Lo Standing Pilates è l’applicazione dei principi della tecnica Pilates alla stazione eretta con l’obiettivo di trasferire le abilità apprese al suolo. Ovviamente:

sono abilità che devono essere mantenute in tutte le posizioni. Gli obiettivi di questa tipologia di Pilates (le cui posizioni si trovano e soprattutto nelle lezioni di Pilates barre o Pilates con la sedia) sono:

  • migliorare la mobilità articolare in stazione eretta,
  • migliorare la stabilità articolare in stazione eretta,
  • garantire risultati estetici.

Ecco gli esercizi base, che verranno presi in considerazione in singoli articoli:

Ti aspetto nei prossimi articoli di standing Pilates, nel frattempo puoi provare una lezione di Functional Pilates o Pilates con la sedia, in alternativa alle solite lezioni di Pilates.