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23
01
2020

Rilassare sistema nervoso e muscoli attraverso gli arti inferiori

Scritto da Giada Tessari 0

Con questo articolo, ora che ne abbiamo fatti molti sui chakra e sugli asana, inizio a presentare brevi lezioni per usare lo yoga come strumento di crescita, riscoperta e coccola del proprio corpo.

Sirsasana

L’origine psicosomatica di un gran numero di malattie è ormai accertata, e immagino che molte di voi almeno una volta si siano sentite dire dal medico “è un disturbo psicosomatico”! Ma che significa? Semplicemente che non ci sono alterazioni nei nostri organi, che la modifica del loro funzionamento dipende dal modo di vivere, e vedete, questo secondo me è un bene perché ci si può lavorare.

Le posizioni che prendo in esame in questo articolo aiutano a rilassare sistema nervoso e muscoli attraverso gli arti inferiori.

Vajrasana

I piedi sono le nostre radici, raccolgono gli impulsi nervosi che arrivano dalla colonna e ricevono il peso del corpo e spesso tutte le tensioni della mente. Scaricare quindi la tensione delle gambe, può aiutare a liberare tensione e pesantezza, può aiutare a risolvere problemi capillari, venosi e di pesantezza alle gambe. Come approcciarsi a questa sequenza?

  • Praticare Sirsasana più spesso possibile,
  • usare Pavanmuktasana e Savasana come recupero attivo o tempo di risposo,
  • eseguire la sequenza una volta la mattina e una volta la sera,
  • mantenere ciascuna posizione per 30 respiri yogici completi
  • se possibile aggiungere un massaggio ai piedi.

RISCALDAMENTO

3 CICLI DI Surya Namaskara – saluto al sole

PARTE CENTRALE

RILASSAMENTO

Upavista Konasana

Molto utile possono essere anche tutto il lavoro su Muladhara chakra presentato negli articoli:

Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete alle nostre insegnati di yoga o provate una lezione con loro: vi aspettiamo a Cittadella e San Martino di Lupari.