fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
10
09
2014

Combattere la cellulite

Scritto da Giada Tessari 0

La cellulite è un’alterazione del tessuto connettivo responsabile dello scambio di sostanze nutritive con le cellule e della depurazione di queste dalle scorie.

COME SI FORMA LA CELLULITE?

Al primo stadio: il plasma comincia a fuoriuscire dai capillari ristagnando tra le cellule e la pelle diventa più turgida.
Al secondo stadio: il tessuto connettivo assume una consistenza gelatinosa più marcata; la cute diventa più pastosa e la pelle flaccida.
Al terzo stadio: le cellule cominciano a produrre dei filamenti di collagene (fibroblasti) che vanno a costituire un reticolo attorno alle arterie, alle vene e alle cellule di grasso. Si formano i primi noduli, la pelle è fredda con aspetto di buccia d’arancia.
Al quarto stadio: i noduli diventano più grossi con completa alterazione della microcircolazione che impedisce il nutrimento dei tessuti. La pelle perde elasticità e diventa “a materasso”.

PERCHÉ SI FORMA LA CELLULITE?

I fattori predisponenti dove la cellulite può aggravarsi o svilupparsi possono essere la pubertà, la menopausa e la gravidanza oppure la tendenza ereditaria o genetica trasmessa da madre a figlia.
I fattori determinanti sono quelli che producono un rallentamento della circolazione per esempio: abiti troppo stretti o calzature inadatte, un significativo sovrappeso e i problemi circolatori.
I fattori scatenanti (tra cui alimentazione scorretta, scarsa attività motoria, respirazione insufficiente e stati di stress prolungati), oltre a favorire un rallentamento circolatorio, aumentano il tasso di scorie e di tossine.

COME COMPORTARSI PER EVITARE LA CELLULITE?

La lotta alla cellulite comincia a tavola.
Sono obbligatori alimenti freschi e sani, poco elaborati e con poco sale. Si devono preferire le carni bianche, il pesce, i legumi, la pasta e il pane integrale, olio extra vergine d’oliva, erbe aromatiche, miele e zucchero non raffinato. Sono da evitare gli insaccati, i cibi in scatola, la frutta sciroppata, lo strutto, il lardo, il cioccolato e il fumo.

Bisogna anche bere molta acqua o meglio, imparare a bere con costanza durante la giornata e a piccoli sorsi, ridurre il consumo di caffè, tè, vino. Via libera invece ai succhi di frutta freschi senza eccedere.
Evitare la vita sedentaria e dedicarsi ad una attività fisica in modo abituale e costante. È meglio preferire la bicicletta alla macchina e le scale all’ascensore.

Per quanto riguarda la biancheria meglio tessuti naturali ad alto potere di assorbenza come il cotone e la lana. Le tute da ginnastica devono essere traspiranti ed assorbenti per permettere la libertà di movimento.

Tutte le attività aerobiche e di tono sono utili, spazio quindi a Dance&Fitness  e ai Balli Caraibici se ami il ballo e la musica. Scegli invece Gag, Fitwalking, Indoor cycling se preferisci qualcosa di meno coordinativo. E poi vai con il nuovissimo Onekor NRG, senza dimenticare il Power Pump, il Suspension training e tutte le attività in sospensione (che tanto aiutano il ritorno venoso e linfatico) e Total Body Workout. Ricorda poi che un corpo sano ha una struttura portante sana ed una buona respirazione, quindi pratica anche  Yoga in tutte le sue varianti, Pilates, le varie attività posturali con particolare attenzione al lavoro miofasciale (per aiutare il pompaggio ed il drenaggio).

Lo so, stai pensando che non hai tempo per tutto!
Dedicati 3 ore alla settimana di colore: rosso per l’aerobico, giallo per il tono, e verde per il respiro. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno; meno tossine e più vita sana.