fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
15
03
2021

Supta baddha konasana: rilassa mente e corpo

Scritto da Giada Tessari 0

Con questo articolo continuo con il presentarti alcune posizioni dello yoga in modo che tu possa svolgerle al meglio. Ogni asana contiene un messaggio per noi, mettendole assieme in una lezione perseguono uno scopo, un obiettivo. Ci saranno anche articoli con obiettivi specifici come: aiutare l’inizio della giornataaiutare il sonnodiminuire i fastidi del ciclo mestruale,…Ti ricordo che nello yoga l’asana è caratterizzato da equilibrio tra forza dell’azione e radicamento interiore, espresso in modo stabile e confortevole. Cerca di praticare Supta baddha konasana con accoglienza e dolcezza verso te stesso.

Supta Baddha Konasana è una delle posizioni ristorative più classiche. Può essere modificata con l’utilizzo di strumenti di sostegno per essere eseguita da yogi con ogni tipo di flessibilità a livello del bacino e delle ginocchia. La parola supta in sanscrito significa “disteso”, “reclinato”, baddha invece significa “costretto“ e infine kona significa“angolo”. Il nome di questa posizione quindi  può essere tradotto come la “posizione distesa dell’angolo costretto” anche se comunemente viene chiamata “posizione distesa del calzolaio”. Può essere considerata infatti come  una evoluzione di Baddha Konasana.

COME ESEGUIRE
  1. Siedi sul tappetino con la colonna bene eretta, le gambe piegate e le anche extraruotate, le piante dei piedi unite davanti a te in linea con la sinfisi pubica. Espirando, porta la schiena all’indietro verso il pavimento. All’inizio appoggiati con i gomiti per sostenerti. Fai in modo che l’intera schiena sia completamente distesa a terra e assicurati che l’osso sacro e la parte superiore dei glutei tocchino bene il materassino. Se necessario, posiziona un cuscino piatto o una coperta sotto la testa e il collo.
  2. Con le mani afferrati la parte superiore interna delle cosce e ruotale leggermente verso l’esterno. Poi fai scivolare le mani lungo la parte esterna delle cosce verso le ginocchia e allarga le ginocchia allontanandole tra loro. Appoggia le mani sul pavimento, con un angolo di circa 45 gradi con il busto e i palmi rivolti verso l’alto.
  3. Questa è la posizione finale, respira e rilassati. Mantieni questa posizione fino a quando riesci a bilanciare sforzo e rilassamento. All’inizio bastano pochi minuti, ma gradualmente puoi allungare il tempo di esecuzione anche fino a 10 minuti.
  4. Esci dalla posizione lentamente e con consapevolezza. Usa le mani per avvicinare le cosce tra di loro, poi rotola da un lato e con calma mettiti a sedere.
CONSIGLI

E’ una posizione quindi dai tanti benefici e tanto sollievo anche, è adatta quasi a tutti ma bisogna fare attenzione se:

  • hai  problemi a livello delle articolazioni delle anche e delle ginocchia. In tal caso meglio usare un sostegno come una coperta  piegata sotto le cosce.
  • Soffri  di mal di schiena a livello lombare,
  • Durante gli ultimi mesi di gravidanza.

Non si può invece fare  dopo il parto per circa 4-8 settimane o fino a che i tessuti e i muscoli addominali e della regione pelvica sono più compatti.

BENEFICI

Praticare Supta baddha konasana:

  • migliora i sintomi dell’insonnia,
  • calma la mente e riduce lo stress,
  • apre e fortifica i muscoli dell’interno coscia, dell’inguine e del bacino.
  • Apre le anche e flette i muscoli flessori dell’anca,
  • aiuta a ridurre i sintomi della depressione lieve e alcuni sintomi della menopausa,
  • ricarica il corpo di energia.
  • Stimola la funzione degli organi addominali interni, delle ovaie, della prostata, della vescica e dei reni.
  • Rinforza il cuore e in generale migliora la circolazione sanguigna.
  • Riduce la tensione muscolare dell’organismo e l’affaticamento.
  • Allevia i sintomi del mal di testa.
  • Può  anche essere utile nel trattamento di sindromi come il colon irritabile, dismenorrea (mestruazioni dolorose) e problemi digestivi.
CHAKRA ATTIVATO

Supta Baddha Konasana attiva Svadhisthana chakra, il secondo chakra. Durante l’esecuzione dell’asana potresti avvertire una espansione e attivazione dell’energia a questi livelli: creatività, immaginazione, vitalità sessuale.

IN QUALI ATTIVITÀ

Potrai eseguire questo asana in tutte le pratiche yoga: dall’Hatha yoga allo Yoga in volo, dal Flow Yoga allo Yoga con i bambini come pure nel corso Genitori e figli incontrano lo yoga. Vi aspetto a Cittadella e a San Martino di Lupari.