fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
21
06
2021

Yoga: quando praticare, come e cosa utilizzare

Scritto da Giada Tessari 0

Lo yoga, ultimamente, è sempre più popolare e il numero dei praticanti in continuo aumento. Tutto ciò è bellissimo, ma ha il suo rovescio: se da una parte molti si avvicinano alla pratica col sincero interesse di trovare benessere fisico e pace interiore, tanti altri, invece, provano più per moda, per curiosità, senza saper bene cosa aspettarsi.  

Lo yoga aiuta a smaltire lo stress, concentrandoti sul tuo respiro e ascoltando le tue sensazioni. Lo yoga è una disciplina molto completa adatta a tutti: uomini, donne, bambini e persone anziane.Lo yoga è una ginnastica dolce che agisce in profondità: lavora su tutta la muscolatura, tonifica e allunga i muscoli. Inoltre, è una disciplina che appassiona e non annoia perché esistono tante posizioni e molti diversi tipi di yoga.

Quale tipo di yoga è più adatto a me?

Se non hai mai praticato, il consiglio è di informarti o ancora meglio provare qualche lezione dei nostri PAC: che cosa intendi fare sul tuo tappeto yoga?

La prima domanda da farti è: di che cosa ho bisogno?

Se hai come obiettivo quello di perdere qualche chilo e di tonificarti, il consiglio è di direzionarti verso la disciplina aerea, Yoga in volo, oppure la tecnica Flow Yoga, un tipo di yoga dove si susseguono sequenze veloci.

Invece, se intendi rilassarti e iniziare un percorso di meditazione, dovresti indirizzarti verso l’ Hatha yoga.

Se non hai un obiettivo preciso ma intendi comunque iniziare yoga, scegli uno stile che ti ispira.

Più pratichi e più sentirai di che cosa ha bisogno il tuo corpo e la tua mente.  Puoi anche prendere qualche lezione di yoga privata a casa per iniziare col piede giusto.

Quando e dove?

Se ci si allena da casa, come organizzarsi?

Concediti almeno mezzora al giorno durante la quale non sarai disturbato. La concentrazione nell’allenamento yoga è fondamentale per eseguire al meglio le posizioni e le tecniche.

Alcune lezioni durano tra i 60 e i 90 minuti ma, se inizi a praticare regolarmente, vanno bene anche 30 minuti. L’importante è rimanere concentrato e centrato su te stesso.  In breve tempo, riuscirai ad allungare la durata e l’intensità delle sedute.

momenti migliori per allenarti sono la mattina appena sveglia o la sera prima di cena ma puoi scegliere un momento diverso.  L’importante è che non sia subito dopo un pasto, per non interferire con la digestione.

Allenamento yoga: accessori da comprare per praticare

Vestirsi in un modo adeguato è indispensabile per essere a tuo agio e tenere le posizioni yoga ma è altrettanto importante, per iniziare nel migliore dei modi, avere alcuni accessori per allenarti bene.

  1. Tappetino yoga: obbligatorio sia a casa che in palestra. Il tappetino yoga è l’accessorio per eccellenza da avere, se vuoi praticare yoga. E’ l’attrezzo numero 1 sul quale farai riscaldamento, asana e meditazione. Che tu decida di farlo in un centro yoga, in palestra o a casa, che tu scelga hatha yoga o flow o ancora yoga prenatale, devi avere un tappetino. Di norma, Il tappetino yoga è  rettangolare e misura 1,80 m, ma puoi trovare anche modelli XL ( 200 cm),  ha una larghezza di 70 cm e uno spessore di circa 3-5 millimetri.
  2. Cuscino da meditazione. Esistono molti modelli, con una grande varietà di forme, di taglia e di colori e fabbricati con materiali diversi.  La tua altezza ha un ruolo importante nella scelta del cuscino. Più sei alto e più hai bisogno di spessore. Uno zafu (cuscino di forme rotonda) è di circa 15 cm ed è perfetto per chi è alto o chi ha problemi alle ginocchia.  Prima di comprarlo, prendi in considerazione l’altezza, il materiale, il tessuto, l’imbottitura (alcuni sono imbottiti di farro e /o grano saraceno) e ovviamente il prezzo è molto variabile (in media dai 20 ai 50 euro). Il colore non è fondamentale ma ha il suo significato in quanto i colori base influenzano l’energia di ognuno: giallo, libera la mente; viola: tranquillizza; nero: favorisce la concentrazione; verde: favorisce la respirazione; rosso: genera energia.
  3. Il blocco yoga. Chiamati anche mattoni, questi accessori per lo yoga sono un enorme aiuto nella pratica sia per il principiante che per lo yogi esperto. Per i principianti, i blocchi di yoga possono essere utilizzati come sostegno quando la flessibilità non è ancora abbastanza sviluppata. Per gli yogi più avanzati, il blocco si utilizza in una vasta gamma di asana come sostegno aggiuntivo per l’equilibrio, ad esempio nella posizione del triangolo. Esistono numerose tipologie di blocchi da yoga, con forme e colori diversi, realizzati in vari materiali, il cui costo per un blocco parte da circa 10 euro.

Ora che hai tutte queste informazioni non ti resta che cominciare con la pratica! hai visto quante diverse pratiche ho già pubblicato?

ELIMINA IL MAL DI TESTA CON LO YOGA
ELIMINA LA PANCIA GONFIA CON LO YOGA
VINCERE IL MAL DI SCHIENA CON LO YOGA: PRATICA
VINCERE IL MAL DI SCHIENA CON LO YOGA
TRATTO CERVICALE: UN AIUTO DALLO YOGA
ESERCIZI DI YOGA PER DORMIRE BENE
L’ENERGIA DELLO YOGA AL MATTINO
YOGA E IPOTENSIONE ARTERIOSA
YOGA E IPERTENSIONE ARTERIOSA
YOGA E TIROIDE
CEFALEA E YOGA
TRE ASANA PER IL CICLO DOLOROSO

E poi ci sono anche molte proposte per i più piccoli:

YOGA CON I BAMBINI: È PASQUA
BALYAYOGA: UN PROGRAMMA DI CRESCITA CHE DURA UN ANNO
CHE MERAVIGLIA! GIOCO CON LO YOGA