fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
26
08
2021

Pilates: esercizi per migliorare la salute della schiena

Scritto da Giada Tessari 0

Pilates oltre che CORE, addominali, postura, per rinforzare e tonificare i muscoli delle braccia, schiena e pettorali, per migliorare il tono di gambe e glutei, può essere utilizzato anche per migliorare la mobilità articolare. Ecco un workout tutto per te. Ma mi raccomando! Ricorda che è Pilates quindi andranno rispettati i principi tecnici e posturali di questa metodica di allenamento. In questa scheda ti presento degli esercizi base per migliorare la salute della tua schiena. Mi raccomando: senti sempre il tuo medico o istruttore perché l’attività fisica è un medicinale che va preso in base alle necessità e, in caso di patologie della colonna, è sempre meglio sentire il parere di esperti. Il “fai da te” non è mai un’idea saggia.

ESERCIZIO SVILUPPO SERIE E RIPETIZIONI
Respirazione posteriore

Estensioni della colonna da proni

Da posizione di Balasana , o da seduti con gambe piegate e busto vicino alle cosce, ascoltare la respirazione che si espande posteriormente, verso le costole e la colonna vertebrale.

 

 

 

 

Da proni, inspirando staccare testa e spalle dal suolo mantenendo lo sguardo a terra come nella foto. Espirando tornare al suolo.

2 minuti

 

 

 

 

 

 

 

2 serie da 8 ripetizioni

Risveglio degli addominali

 

Da supini, fronte parallela al soffitto,  espirando svuota l’addome, attiva il pavimento pelvico e fletti il busto staccando le scapole dal suolo. Il movimento viene anche chiamato crunch, ma nel Pilates va eseguito svuotando l’addome e attivando il pavimento pelvico. 3 serie da 8 ripetizioni
The saw Preparazione: seduti, busto 90° con le gambe tese in avanti e divaricate, braccia abdotte, extra ruotate, spalle depresse.

Sviluppo:  inspirando autoallungarsi verso l’alto, espirando flettere e ruotare la parte superiore della colonna tenendo fermo bacino e tratto lombare. Sguardo e collo possono ruotare nel lato della torsione. Espirando fare tre piccoli movimenti di rimbalzo, ispirare e tornare in posizione iniziale. Ripetere dall’altra parte.

2 serie da 8 ripetizioni
Sollevamento laterale delle gambe Preparazione: distesi in decubito laterale, ben allineati con caviglie, anche e spalle, addome e pavimento pelvico attivi.

Sviluppo:  espirando solleva le gambe unite (e se riesci anche le braccia), inspirando ritorna al suolo.

3 serie da 8 ripetizioni per lato
Flessioni laterali della colonna Da in piedi, piedi ampiezza spalle, gambe piegate, inspirando solleva le braccia e unisci le mani sopra la testa. Inspirando fletti il busto verso sinistra, torna espirando. 2 serie da 8 ripetizioni per braccio
Atero – retroversione del bacino Preparazione: in piedi, gambe ampiezza bacino, ginocchia morbide.

Sviluppo: espirando porta il pube in avanti, inspirando porta il pube verso il suolo ed il sacro verso alto dietro.

2 serie da 8 ripetizioni
Glutei da quadrupedia Preparazione: da posizione di quadrupedia, vai in appoggio sugli avambracci, come nella foto, mantenendo in allineamento spalle, anche e colonna.

Sviluppo: immagina di voler spingere qualcosa che si trova dietro di te con le dita di un piede.

3 serie da 8 ripetizioni per gamba
Preghiera araba Dalla posizione in ginocchio, siediti sui talloni e torna in allineamento 1 serie da 8 ripetizioni
Shell stretch Posizione di Balasana, seduti sui talloni lascia cadere la colonna in avanti ed ascolta il tuo respiro allungare e distendere la colonna posteriormente Mantieni la posizione per 2 minuti

Oltre a questo articolo ce ne sono altri che presentano dei workout completi che seguono la metodica Pilates, eccone qui alcuni:

Buona pratica.