Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Blog
  • Home Page
13
01
2020

Crunch su Fitball: addome al top!

Scritto da Giada Tessari 0

Nell’articolo introduttivo sulla Fitball abbiamo appreso come l’esercizio fisico si possa definire perfetto e questo perché ha pochi effetti collaterali negativi (imputabili a chi lo esegue e come), è economico e altamente versatile. Il mondo del fitness ha “rubato” la Fitball dal mondo della riabilitazione per creare programmi nuovi, stimolanti e divertenti. Bene: adesso è arrivato il momento di scopre quali esercizi si possono fare, ricordando che, se vuoi allenarti con la Fitball, puoi partecipare alle seguenti attività che spesso usano la Fitball:

Il crunch è perfetto per allenare gli addominali: usare la palla fitness potrete ottenere risultati visibili più velocemente. Il crunch sulla Fitball, infatti, può arrivare a migliorare l’attivazione muscolare dal 24 al 38% rispetto all’esercizio classico, svolto senza palla. Fare i crunch avvalendosi dell’uso della palla fitness porta con sé innumerevoli vantaggi, per esempio:

  • Fare gli esercizi sulla Fitball mette al riparo la schiena da eventuali infortuni causati da posizioni scorrette quando si fanno gli esercizi a terra,
  • ci si stanca di meno riuscendo a fare più esercizi di quanti ne riusciresti a fare a terra,
  • usare la palla fitness permette di rinforzare contemporaneamente i muscoli della schiena.
COME ESEGUIRE
  1. Stenditi sulla fitball tenendo il tuo corpo praticamente parallelo al pavimento. Tieni le gambe stabili e i piedi ben ancorati a terra. Assicurati che i glutei fuoriescano dalla sfera altrimenti non riuscirai a tenere l’equilibrio.
  2. Porta le mani dietro le orecchie e resta in posizione steso.
  3. Solleva le spalle lentamente contraendo il busto concentrandoti più che puoi. Espira quando vai verso l’alto.
  4. Torna inspirando nella posizione di partenza più lentamente possibile.
  5. Ripeti l’esercizio fino a quando non concludi la serie.
  6. Interessanti le variazioni con torsione o con pesi.

    Crunch su Fitball con torsione

COSA NON FARE
    • Evita di posizionare le mani dietro la testa. La tendenza, soprattutto se sei già stanco dall’allenamento, è di spingere con le mani la testa. Questo potrebbe portarti a dolori molto fastidiosi al collo o alle spalle. E’ preferibile tenere le mani sugli zigomi o dietro le orecchie. Le mani non tirano, accompagnano solo il movimento.
    • Non dondolare durante il Fitball crunch. Stai eseguendo un allenamento mirato a potenziare gli addominali con la Fitball. Questo significa che l’equilibrio, se i piedi non sono stabili, diventa molto precario. Non complicarti la vita con movimenti imprevisti. Resta ben fermo e concentra il tuo lavoro sull’addome.
COSA FARE

Se ti fa male il collo, premi la lingua sul palato. in questo modo viene intensificata l’attività dei muscoli di collo e gola e sentirai la testa meno pesante.

Nel prossimo articolo andrò a presentarvi alcune variazioni di questo esercizio, nel frattempo: buon allenamento!