Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Blog
  • Home Page
23
10
2019

Vi presento la Fitball: buon allenamento!

Scritto da Giada Tessari 0

L’esercizio fisico si può definire perfetto e questo perché ha pochi effetti collaterali negativi (imputabili a chi lo esegue e come), è economico e altamente versatile. Il mondo del fitness presenta sempre nuove attività con attrezzi sempre più accattivanti, fra questi io adoro le Fitball! Come molti dei più noti attrezzi del fitness, anche la Fitball è nata come attrezzo per la riabilitazione, quindi molti degli esercizi erano stati inizialmente concepiti per aiutare a rafforzare la muscolatura di chi aveva subito una lesione. Con il tempo questi esercizi sono entrati a far parte di programmi di allenamento sperimentando anche nuove soluzioni e opzioni. Ovviamente, affinché i movimenti che si eseguono con la Fitball non siano dannosi o inutili, è bene affidarsi ad un bravo Personal Trainer o ad un centro con ottimi insegnanti. Essi dovranno concepire le proposte motorie come suddivise in tre livelli: facili, intermedie e d avanzate e proporre esercizi consoni con il livello di fitness di ogni partecipante. Queste tre fasi cambiano nel seguente modo:

  • cambiando la posizione del corpo e quindi la quantità di forza di gravità e di leva,
  • applicando una resistenza maggiore (per esempio aggiungendo pesi od elastici),
  • variando la cadenza (per esempio fase concentrica rapida, eccentrica lenta).

In questo primo articolo risponderò alle domande più frequenti su questo attrezzo, nei prossimi vi presenterò alcuni esercizi per tenervi in forma.

Che risultati si ottengono lavorando con la Fitball?

Consapevoli che non è l’attrezzo a fare miracoli, ma il modo in cui lo si utilizza, la Fitball crea una situazione di costante disequilibrio che aumenta l’azione muscolare in generale e quella del CORE in particolare.

Cos’è il CORE e perché lavorando su una Fitball lo si allena?

Il CORE, come già presentato in un precedente articolo, è l’insieme dei muscoli centrali del corpo. Ora, se pensiamo che questo attrezzo era stato appositamente inventato come attrezzo fisioterapico per migliorare la forza dei muscoli profondi del corpo, è ovvio capire che sia utilissimo proprio per rinforzare il CORE. Ovviamente non fa miracoli! Occorre utilizzarla con conoscenza e rispetto della persona, proponendo esercizi che siano in sintonia con l’equilibrio, la stabilità e la qualità complessiva del movimento del singolo. Importante è anche il suo impiego nella Ginnastica per il pavimento pelvico e nel Pilates.

Può essere una buona idea sostituire la sedia con la Fitball?

Certo! Se vuoi migliorare la postura con piccoli input quotidiani (è davvero difficile “stravaccarsi” su una Fitball!!!). Ovviamente non potranno migliorare stabilità, forza o potenza perché servono allenamenti specifici.

Che dimensioni dovrebbe avere la mia Fitball?

A lezione potrai sceglierla sedendotici sopra e osservando che i tuoi femori siano paralleli al suolo. Se invece vuoi acquistarne una, occorre tenere in considerazione la tua altezza: ecco una tabella utile.

Altezza (cm) Misura della palla (cm)
160 – 175 Piccola (55)
176 – 195 Media (65)
Più di 196 Grande (75)
Quanto dovrei gonfiarla?

Non dovrebbe essere né troppo gonfia (diventa “respingente”), né troppo sgonfia (ci affonderesti). Andrà gonfiata circa all’80% della sua capacità totale, lasciata riposare 24 ore circa in modo che il materiale si stabilizzi.

Cosa significa anti-scoppio?

Può accadere che una Fitball, in quanto fatta di materiale plastico, possa forarsi. Anti-scoppio significa che non si sgonfierà subito, procurandoti spiacevoli cadute, ma si sgonfierà gradatamente. Per tale motivo acquisita Fitball professionali, se le vuoi usare a casa, oppure affidati al tuo insegnante o personal trainer che sicuramente è a conoscenza di questa specificità delle Fitball.

Se vuoi allenarti con questo stupendo attrezzo (uno dei miei preferiti) Puoi partecipare alle seguenti attività che spesso usano la Fitball:

Buon allenamento!