fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
31
03
2020

Yoga con i bambini ai tempi del Covid19: lesson n. 5

Scritto da Giada Tessari 0

Cari mamme e papà,

dopo che nel precedente articolo vi ho presentato la mia decisione di condividere con voi 5 lezioni di Balyayoga (lo yoga per e con bambini e adolescenti) dal titolo: “Le 5 qualità della matita“, in questo articolo vi presento la quinta lezione: buon divertimento!

PENSIERO FELICE

Il pensiero felice si fa in cerchio sempre allo stesso modo, possibilmente con la bottiglia della calma Montessoriana (e già farla assieme sarebbe un bel modo per passare il tempo. Ecco come fare: bottiglia trasparente, colla glitter, acqua tiepida). Come la volta scorsa cerchiamo nella nostra mente, nel nostro cuore, nel nostro corpo un pensiero felice: quand’è stata l’ultima volta che siamo stati felici, felici, felici? Quando lo abbiamo trovato possiamo aprire gli occhi e raccontarlo a chi è con noi. Vi accorgerete di avere molti pensieri felici o di essere il pensiero felice di qualcuno: meraviglioso.

LA STORIA

Ecco un’altra delle mie filastrocche: questa è una delle cose che piace fare a me. Quella di oggi s’intitola “Credi in te”. Questa storia in rima racchiude tutto il percorso della storia della matita e alla fine ti farò riflettere sul perchè.

CREDI IN TE

Questa è la storia di SCIMMIA Daiana

che viveva in un ALBERO nella savana,

tutti la ritenevano sciocca

e non le lasciavan mai aprir bocca.

Così chiese all’amica CICOGNA,

che sempre parlava senza menzogna:

“Cosa devo fare per diventar saggia?

Qualsiasi animale mi scoraggia!”.

“Appena il SOLE vedrai sparire,

alla volta del re LEONE dovrai partire:

è un re molto saggio

e di certo di darà coraggio”.

Partì così Daiana saltando di liana in liana,

tre cose portava con sé

per donarle a quel grande re.

Arrivò al nido di COLIBRI’

ed il suo bimbo triste scoprì

così il suo bel FIORE lasciò lì

ed il primo regalo per il re sparì.

Arrivò da TARTARUGA l

a vide nel bagnasciuga

così sola e rattristata 

che le lasciò la cioccolata.

Arrivò anche da SERPENTE

che era solo e piangente,

gli lasciò un bracciale

dall’aspetto regale.

Ed ecco ahimè,

che restava per il re!

La scimmietta non sapeva che fare,

tornare indietro o continuare?

“Dì la verità,

il grande re capirà”,

PESCE Arturo la consigliò

così alla corte del re arrivò.

Questo RE era saggio per davvero,

un abile condottiero

e un valoroso GUERRIERO.

“Cara scimmia Daiana

che salti di liana in liana,

sei più saggia di quanto credi,

guarda quanta gioia hai donato: non vedi?

Credi di più in te stessa

e la vita non sarà più la stessa:

se in te crederai

più forte e felice sarai!”

La nostra amica scimmia ha un obiettivo: cercare un re o essere felice? La seconda, ma le serve viaggiare fino dal re per trovare la risposta, ecco perchè inizia il suo viaggio che le costa fatica (temperare la matita), ma che le dimostra quanto sia unica e preziosa non tanto per quello che ha ma per quello che fa (differenza fra mina ed esterno della matita). Così Daiana lascia un segno di amore al suo passaggio fra tutti gli animali della foresta ed il segreto per riuscire a farlo è credere in se stessi.

IL GIOCO

Oggi giochiamo al massaggio, prima sarà l’adulto a farlo al bambino e poi ci si cambierà di posto. Se siamo in più di uno si può fare un cerchio in cui si massaggia la schiena di chi sta davanti a noi. Ecco come fare: immaginiamo che stiamo preparando una torta, dobbiamo mettere tutti gli ingredienti sulla tavola (schiena di chi massaggiamo) e procediamo seguendo la ricetta:

Mandala sulla farina gialla

  • stendo la farina (accarezzo la schiena),
  • metto lo zucchero (uso i polpastrelli sulla schiena),
  • rompo le uova (appoggio le mani con le dita unite e poi le apro tenendole appoggiate sulla schiena),
  • impasto il tutto (spremere dolcemente i muscoli della colonna),
  • aggiungo il lievito (soffio sulla schiena),
  • taglio le mele (uso il taglio della mano per battere dolcemente la schiena),
  • le dispongo sulla torta (premo sulla schiena due dita alla volta dove appoggio la fettina di mela),
  • metto in forno (scaldo le mani e le appoggio sulla schiena di chi mi sta davanti).

La torta è pronta, adesso passiamo alle posizioni.

ASANA

Anche oggi diventiamo tutti attori e interpretiamo la storia attraverso gli asana. Ti ricordo che per ogni asana manterrai gli occhi, l’attenzione al respiro ed eseguirai 5 respiri lunghi e profondi prima di passare alla successiva. Se la posizione è su un solo arto, andrà eseguita una volta per cinque respiri  da un lato e poi anche dall’altro. Questa volta ti presento solo le immagini: usa la tua attenzione per seguire le posizioni il più esattamente e fedelmente possibile.

  1. Scimmia,
  2. Albero,
  3. Cicogna,
  4. Sole,
  5. Leone,
  6. Colibrì,
  7. Fiore,
  8. Tartaruga,
  9. Serpente,
  10. Pesce,
  11. Re o Guerriero 1,
  12. Guerriero 2,
RILASSAMENTO

Anche oggi continuiamo con il rilassamento dell’albero! Distenditi a pancia in su, chiudi gli occhi, tieni le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso l’alto. Ora faremo un viaggio con la fantasia, e i bambini sono bravissimi con la fantasia. Allora, cominciamo:

“Immagina di essere un bellissimo albero in un grande bosco… Sta arrivando l’inverno ed un piccolo orsetto sceglie proprio te come posto sicuro per andare in letargo… Si rannicchia sotto al tuo tronco e si addormenta profondamente… Il movimento del tuo respiro lo culla dolcemente,… lo riscalda e lo protegge per tutto l’inverno… La tua pancia si alza e si abbassa al ritmo dolce del tuo respiro, cullando il tuo piccolo amico…Ora immagina che stia tornando la primavera, la luce del sole risplende e gli uccellini cantano… Tutti gli animaletti del bosco si risvegliano lentamente e anche il tuo piccolo amico si risveglia, si stiracchia, ti saluta con un bel sorriso e ritorna a correre nel bosco…è arrivato il momento che anche tu ti risvegli pian pianino…rimani con gli occhi chiusi ancora un po’ mentre muovi mani e dita,… fai ciao ciao con le dita delle mani e dei piedi,… muovi dolcemente le gambe e le braccia,… ruota la testa a destra e a sinistra,… ed ora diventa lungo lungo stiracchiandoti. Fai un bel sorriso…apri gli occhi”.

Abbiamo tutti dentro di noi una parte piccola e indifesa che ha bisogno di essere ascoltata, accolta e coccolata. Questo rilassamento ci insegna a prendercene cura in modo semplice ma efficace.

ATTIVITA’

Oggi una possibilità, ma è una cosa davvero speciale: mi piacerebbe che ora tu disegnassi il tuo sogno, chi tu sogni di essere da grande…un calciatore? Una ballerina? Un cuoco? Una parrucchiera? Un’estetista per bambini? (mi è stato detto da una bambina…quanta fantasia avete). Disegna, sogna. Quando avrai finito disegna il mondo come vorresti che fosse ed ogni sera, prima di addormentarti, osservalo.

La lezione è finita, sono sicura che vi siete divertiti e soprattutto avete imparato qualcosa di più su di voi e sull’altro. Nel sito potete trovare altre lezioni da fare con i vostri bambini:

Ci vediamo alla prossima mini-programmazione di attività di yoga con i bambini. Baci a tutti,
Giada