fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
11
05
2023

Primavera o estate? Mah, io intanto mi alleno

Scritto da Giada Tessari 0

Che fatica questi mesi in cui dovrebbe essere primavera ma sembra autunno, poi improvvisamente estete e poi quasi inverno! Facile ammalarsi..,sì, ma anche no. Infatti il nostro corpo può allenarsi a stare in salute anche quando gli stimoli, anche termici, sono alternati, come si quando ci si allena alternando gli stimoli!

Eh sì, il nostro corpo è una macchina perfetta ma abbisogna del giuso cibo per stare bene ed il cibo non è solo quello che mangi, ma anche le persone che frequenti, le notizie che scegli, i movimenti che fai. Proprio il 29 aprile abbiamo partecipato ad una Convention sulla fascia dove si parlava dell’importanza del movimento per nutrire il corpo, per mantenere la fascia fluida e ben nutrita. Infatti il tessuto fasciale fa da modulatore fra il sistema nervoso e quello immunitario quindi è di fondamentale importanza nutrirlo con il movimento (cibo sano, acqua, collagene e acido ialuronico) per vivere bene e a lungo, potendo rimanere in ginocchio o seduti e potersi rialzare senza bisogno di una gru che ti tira su!

Ma c’è un movimento migliore degli altri? No: c’è il movimento che ami fare e che quindi farai sempre, per tutta la vita. Perché forse è questo che non è ben chiaro: non si va in palestra per la prova costume, per il dolore alla schiena, si fa sport come ci si lava i denti la mattina, come ci si fa la doccia almeno due volte al settimana, ecco, per lo stesso identico motivo! Detto questo, come è ovvio che si debba mangiare per vivere e che ci sono dei cibi che amiamo più di altri, è anche ovvio che esiste un’alimentazione sana fatti di percentuali ben precise di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali e acqua. Per lo sport è lo stesso, quindi ecco cosa serve (ed è il motivo per cui da noi puoi provare tutte le attività che servono per stare bene, anche modificando il tuo piano di allenamento settimanalmente):

  • attività cardio:
  • attività di forza;
  • attività sulla postura;
  • attività olistiche.

La proporzione ideale sarebbe due lezioni (o sedute) settimanali di forza, una cardio e una a scelta fra postura e/o olistico. Due giorni a settimana di scarico, giorni in cui vai a fare una passeggiata e ti godi il tempo a casa o con gli amici.