fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
31
01
2022

I cinque tibetani tibetano: l’arco, terzo esercizio

Scritto da Giada Tessari 0

Nell’articolo dal titolo “I 5 tibetani elisir di lunga vita“, ti ho spiegato come questi 5 esercizi promettano il risveglio della forza vitale che giace addormentata nell’intimo ed il raggiungimento del benessere di mente, corpo e spirito. In realtà questa promessa è tale solo se la facciamo a noi stessi, perché solo ciascuno di noi può mantenerla concedendosi spazio e tempo in abbondanza per essere gentile con se stesso, per gioire di ogni piccolo passo lungo il camino, perché i progressi avvengono quando non sono forzati, quando avvengono liberamente perchè solo così potranno durare nel tempo. Nei successivi ti ho descritto il primo tibetano ed il secondo, ora eccoci al terzo.

Esecuzione: il terzo esercizio va eseguito immediatamente dopo il secondo. Inginocchiati mantenendo il corpo in posizione eretta, gli alluci sono in posizione allineata, le mani sulle cosce e il mento piegato in avanti. Inspira reclinando la testa all’indietro allungando leggermente il corpo. Espira piegando la testa in avanti.

Attenzione: per stabilizzare la colonna vertebrale tendi i muscoli del sedere durante i movimenti all’indietro. Quando inarchi la spina dorsale fai un’ampia inspirazione ed espira quando torni in posizione eretta. Lo puoi fare anche ad occhi chiusi.

Varianti: se sei agli inizi o soffri di dolori al collo e schiena, ti sarà difficile creare un grande arco, ma non è necessario. Lavora su di te cercando di migliorare ogni giorno un pochino: vedrai i risultati dopo un mesetto circa e ne gioirai. Dopo averlo eseguito, come compensazione, mettiti in ginocchio e abbassa il bacino sui talloni piegando il busto in avanti. Porta il petto in avanti a contatto con le cosce e appoggia la fronte a terra. Rimani in questa posizione respirando naturalmente per qualche minuto.

Ripetizioni: con il tempo si dovrebbe arrivare a 21 ripetizioni di ogni tibetano, quindi anche di questo. Mi raccomando però di procedere per gradi e se esegui 5 giri nel primo tibetano, esegui 5 movimenti anche per il secondo e via via fino al quinto esercizio. Mano a mano che aumenti il primo, aumenta tutti gli altri, con il tempo arriverai a 21 ripetizioni per ciascun esercizio senza nemmeno accorgertene.

Benefici

Allenta le tensioni di collo e schiena. Apre le vie respiratorie e regolarizza la funzionalità degli organi genitali. Aiuta ad alleviare: Artrite – Mestruazioni irregolari o difficoltose – Sintomi della menopausa – Problemi digestivi – Dolori alla schiena e al collo – Congestione da sinusite.

Controindicazioni

Se soffri di ernia, di ipertensione senza controllo di farmaci, di alterazioni dei dischi intervertebrali, di ipertiroidismo, di Sindrome di Meniere, di vertigini chiedi sempre consiglio al medico prima di effettuare questo esercizio.