fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Blog
  • Home Page
15
05
2024

L’estate in palestra

Scritto da Giada Tessari 0

L’estate sta per iniziare e ti stai chiedendo se continuare ad allenarti in palestra oppure “riprendere a settembre“. Da una parte ti si prospetta il sapore del dolce far nulla, dei cocktail; ma dall’altra pensi: “Sarà una buona idea?”. Estate: uscite serali e disimpegno o continuare ad allenarsi? In realtà uno non esclude l’altro, anzi!

In tanti anni di attività abbiamo notato che intorno all’allenamento estivo in palestra ruotano diversi luoghi comuni che sembrano far perdere la motivazione; queste ragioni, però, sono spesso fondate su principi errati e dunque precludono un’occasione di benessere senza che ci sia un reale motivo per abbandonare la costanza nell’attività fisica.Palinsesto Cittadella

Palinsesto Cittadella

Il falso mito che vorremmo sfatare è quello che vede la palestra come un faticoso impegno, così con l’arrivo della bella stagione la si abbandona come uno studente che finita la scuola non tocca più libro: niente di più controproducente! Il miglior modo per allenarti, d’estate o in ogni altra stagione, è quello che ti fa vivere ogni workout come un’occasione di contatto con te stesso, come un break dalla routine stressante che porta con sé benessere fisico e mentale.

Certo, la costanza è importante, ma è più produttiva se viene vista come una continuità nell’agire per il proprio benessere piuttosto che come un arduo compito poco gradito. Vedendo l’allenamento in quest’ottica, diventa un piacere che viene da sé portare avanti come stile di vita!

Palinsesto corsi san Martino di Lupari

Quanto detto finora vale sicuramente per chi pratica da tempo e non sa se continuare ad andare in palestra anche d’estate. Il discorso è diverso se ci rivolgiamo a chi ha deciso di mettersi in forma in vista delle vacanze: in questo caso la motivazione spesso è forte, ma nell’approccio da autodidatta entrano in gioco fattori come la scarsa conoscenza del proprio corpo e talvolta la smania di ottenere risultati. A volte si crede che seguire i tutorial dei social e fare qualche passeggiata all’aperto sia sufficiente: niente di più sbagliato! Servono:

  • obiettivi,
  • un percorso calcolato su di te (che non sei un follower qualsiasi, ma una persona vera in carne ed ossa),
  • un’ambiente con istruttori preparati, attrezzatura e, visto il caldo, aria condizionata (davvero andresti a correre sotto il sole? Non è un’idea così sana e di benessere).

Per iniziare il proprio cammino verso il benessere è consigliabile approcciarsi al fitness in un ambiente protetto, con trainer preparati in grado di proporre il workout in modo graduale e, soprattutto, con cognizione di causa.  In estate inoltre la scarsa abitudine alla fatica combinata con le alte temperature può comportare un rischio per l’organismo.

Ora che sei libero dai pregiudizi, ecco una serie di ottime ragioni per allenarti in palestra d’estate, divertendoti!

A primo acchito può sembrare strano, ma l’estate è il momento ideale per rendere più proficui i tuoi workout. Ricorda che per via del caldo è normale che l’allenamento riduca un po’ la sua intensità o la sua durata, ma a chi continua a mantenersi attivo la stagione estiva regala diversi benefici.

In prima battuta, il caldo aiuta a dimagrire e definire: grazie alle temperature più alte, il corpo è naturalmente portato a perdere peso più in fretta in quanto il tessuto adiposo che ha un effetto di isolante termico viene avvertito dal corpo come un elemento superfluo. In sostanza, d’estate il metabolismo si attiva più rapidamente e con meno difficoltà e questo è ottimo sia per chi vuole dimagrire, sia per chi desidera definire maggiormente i propri muscoli.

Anche dal punto di vista alimentare, saprai bene che con l’estate cala l’appetito e si tende a ridurre il consumo di cibi di bassa qualità, che appesantiscono, e si preferisce piuttosto una bella porzione di frutta fresca di stagione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che andare in palestra d’estate aiuta a rigenerarsi, combattendo la spossatezza e donando a corpo e mente nuova energia; ovviamente dopo il workout vanno reintegrati i liquidi e i sali minerali persi con il sudore ma, tenendo presente quest’accortezza, vedrai che l’allenamento estivo sarà un toccasana per il tuo vigore.

Noi di WSPORT non ci stancheremo mai di ribadire quanto sia importante la continuità per rendere lo sport un alleato del benessere: non c’è bisogno di essere smaniosi e non serve voler bruciare le tappe, è sufficiente non smettere di prendersi cura di sé, eventualmente adattando il tipo di allenamento alla situazione. Cerchiamo sempre di promuovere l’attività fisica come uno strumento per ricercare benessere divertendosi: lo sport dev’essere un piacere per corpo e mente, non una costrizione. Per questo abbiamo deciso di concludere l’articolo con qualche piccolo consiglio su come allenarti in palestra d’estate con la massima efficacia.
Bere a sufficienza e mangiare correttamente sono il primo consiglio e, come abbiamo detto, questo in estate è naturalmente favorito dal clima; tanta acqua per rinfrescarsi e reintegrare i liquidi persi e un’ampia varietà di frutta e verdura di stagione, per tenere lontana la spossatezza con gusto e senza appesantire.

Un suggerimento che ti diamo per prendere con leggerezza l’allenamento in estate, è variare e farlo all’aria aperta:

  • ci sono allenamenti outdoor!
  • WSPORT ha anche una parte di attrezzatura all’esterno, nel giardino interno,
  • all’interno c’è l’aria condizionata che può dare refrigerio anche nelle ore più calde.

Ultimo consiglio? Fallo in compagnia! Lo sport è ancora più piacevole se è un’avventura condivisa: vieni con un amico, supportarsi a vicenda in un clima non competitivo è sempre un boost per la motivazione.

Vacanze?

Ed ora altre informazioni per questa stagione stupenda che sta iniziando, stagione in cui il sole tramonta più tardi e sembra di avere molto più tempo a disposizione anche per prendersi cura di se stessi. Proprio per questo abbiamo deciso che resteremo aperti anche durante le domeniche di giugno, mentre le domeniche di luglio, agosto e settembre potrai dedicarti alla famiglia e alle uscite con amici e colleghi. Un’idea? Sabato 23 giugno ad Istrana ci sarà una gara competitiva di 10 km in cui metterti alla prova, oppure una corsa passeggiata di 6 o 10 km per passare del tempo in compagnia facendo sport: vuoi unirti a noi?

Nel mese di agosto potrai continuare ad allenarti semplicemente spostandoti di sede, come le scorse stagioni infatti chiuderemo una sede per volta così potrai continuare ad allenarti anche d’estate. Ecco il calendario delle festività delle due sedi:

E veniamo al tema che interessa molti, ovvero i corsi di gruppo. Resteranno invariati fino a luglio e riprenderanno da settembre. Nel mese di agosto varieranno in base alla sede di apertura ma ci saranno corsi di gruppo anche nel mese di agosto.