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19
07
2018

Brutti ma buoni ai semi oleosi

Scritto da Giada Tessari 0

In tanti mi avete a più riprese richiesto la ricetta dei miei dolcetti alla frutta essiccata e semi oleosi, e allora eccovi accontentati!

Io solitamente vado “ad occhio” e lascio che sia l’intuito a guidarmi sull’accostamento di sapori, ma capisco che per chi prova a farli la prima volta, almeno qualche indicazione serve. Quindi di seguito la ricetta, poi alcune mie varianti…che tanto sapete che ogni volta sono diversi!

Ingredienti per 4, o anche meno, se hanno tanta fame!

  • 1 tazza di uvetta ammorbidita con succo o estratto di mela,

  • una tazza di frutta essiccata a scelta fra bacche di Goji, mirtilli, mirtilli rossi, frutti di bosco,

  • 1 tazza di mele seccate ammorbidite in succo di mela,

  • 1 tazza di semi di girasole,

  • ½ tazza di pinoli (se vi piacciono, altrimenti mandorle a lamelle),

  • 1 tazza di farina di segale,

  • ½ tazza di farina di mandorle (puoi farla in casa macinando delle mandorle spellate),

  • 3 cucchiai di olio di mais,

  • 1 tazza di succo di mela,

Difficoltà: adatta a tutti, bellissima ricetta da fare con i più piccoli.

Istruzioni
Mettere la frutta essiccata in ammollo con il succo di mela e lasciarla a riposo per almeno due/tre ore. Una volta pronta, accendere il forno e lasciare che si scaldi fino a 200ºC. Nel frattempo metti insieme tutti gli ingredienti e preparati a mettere le mani in pasta!

Mescola bene fino a quando otterrai un impasto bello morbido e senza grumi.

Rivesti la piastra del forno con la carta da forno o utilizza gli appositi contenitori per muffin che vendono nei supermercati.

Prendi l’impasto e forma tanti piccoli mucchietti, facendoli cadere dal cucchiaio direttamente sulla piastra appena rivestita, senza preoccuparti troppo della loro forma: ricorda che più sono brutti, più sono buoni!

Abbassa la temperatura del forno a 180ºC e metti in forno i dolcetti, cuocendoli per 20 minuti.

Varianti

  • Prova ad usare la farina di mais o di riso al posto di quella di segale.

  • Prova ad usare l’olio di riso al posto di quello di semi di girasole.

  • Prova ad aggiungere fiocchi di quinoa o avena alla frutta in ammollo con il succo di mela (che dovrai aumentare).

  • Prova ad aggiungere le gocce di cioccolato: io adoro quelle di cioccolato fondente, ma anche quelle di cioccolato bianco sono ottime.

  • A me piace mescolare tanti tipi di frutta essiccata, e a volte anche semi oleosi…è una ricetta che si presta alla sperimentazione perché le possibilità sono davvero tante.

E adesso mettiti all’opera: sono curiosa di sapere come ti sono venuti.

Ah! Dimenticavo: ottimo spuntino pre allenamento (se ti limiti ad un solo biscotto di media grandezza).