Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Blog
  • Home Page
28
03
2018

Sei benefici di fare attività fisica al mattino

Scritto da Giada Tessari 0

“È oltremodo meraviglioso stare bene. Ma è l’accorgertene che ti rende felice! Non darlo mai per scontato. Tu sei il protagonista assoluto della tua vita e ne hai la responsabilità totale. La vita non può trattarti meglio di quanto tu faccia con te stesso.” “Avrah Ka Dabra – creo la mia felicità” di Dario Canil.

E allora perché non cominciare bene la giornata con un toccasana per la salute del corpo? Fitness di prima mattina per bruciare più calorie, risvegliare il metabolismo e fare il pieno di energia. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di comprendere perché fa davvero bene.

  1. Alzarsi prima per recarsi in palestra richiede energia, ma appena inizierai l’allenamento ti accorgerai che in realtà era tutta lì a tua disposizione. Mentre farai il riscaldamento comincerai a respirare a pieni polmoni consentendo al tuo diaframma di massaggiare per bene gli organi interni, favorendo un ottimo transito intestinale nonché un’ottima ossigenazione dei tessuti. Il cuore inizierà a pompare sangue risvegliando il tuo corpo irrorando ogni cellula. Le endorfine prodotte ti aiuteranno ad affrontare la giornata con il sorriso.
  2. Dedicare del tempo a se stessi ci mette di buonumore, ci rende più propensi ad essere benevoli con colleghi e quanti incontriamo nell’arco della giornata.
  3. Iniziare con del tempo per noi stessi ci permette di creare una scala di priorità dove il nostro benessere ha un’importanza notevole: questo influirà sul cibo che andremo a consumare nell’arco della giornata (più salutare). Inoltre fare sport di prima mattina, secondo alcuni studi, accelera il metabolismo mantenendolo elevato per tutto il resto del giorno. Per massimizzare ancora di più la possibilità di aumentare il proprio tasso metabolico, è bene allenarsi con i pesi. Non solo, la mattina si tende a bruciare più calorie perché si è più propensi a dedicare tempo ed attenzione al proprio allenamento.
  4. Studi e ricerche di settore hanno evidenziato come chi si allena il mattino sia più costante e assiduo nell’allenamento di chi lo effettua in fascia serale quando la stanchezza del lavoro o impedimenti di vario genere che potrebbero insorgere durante la giornata, potrebbero far saltare la seduta.
  5. Allenamenti molto intensi svolti la sera potrebbero creare qualche difficoltà al riposo notturno a causa dell’adrenalina prodotta. L’ideale sarebbe quindi dedicare alla fascia serale attività come Pilates, Yoga o stretching, mentre attività cardio e pesi andrebbero svolte la prima mattina, nel pomeriggio e comunque non dopo le 19-20 di sera. Questo vi consentirà di riposare al meglio donandovi un nuovo giorno al massimo delle vostre potenzialità.
  6. Gli orari serali sono sempre molto frequentati, se tu invece preferisci allenarti con poche persone, in relativo silenzio, allora la prima mattina è il momento ideale per te.

E allora cosa aspetti: martedì e giovedì mattina a Cittadella SSD WSPORT si parte alle 6.00!