Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
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Tabata

Tabata

40

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COS’È IL TABATA TRAINING

Il metodo di allenamento Tabata è stato sviluppato dal Dottor Izumi Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio in Giappone. È un tipo di allenamento molto efficace, basato su criteri scientifici, in grado di produrre un dimagrimento sostanziale e duraturo, mantenendo un ottimo strato di massa magra. Trattasi di una metodica di allenamento della ginnastica aerobica. Va specificato che diversi altri protocolli di lavoro fisico promettono altrettanto ma con moduli distinti (uno per il dimagrimento, uno per lo sviluppo muscolare). Il Tabata Training, invece, si pone entrambi gli obiettivi attraverso un programma unico da svolgere in breve tempo e con progressi percepibili già dopo 3 mesi di lavoro a fronte di 15/20 minuti al giorno di allenamento per 2/3 volte a settimana.

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 40 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica pulite, asciugamano per il sudore, acqua.

A CHI E’ RIVOLTO IL TABATA

Per le sue caratteristiche, l’allenamento Tabata può essere adattato a chiunque ma, visti i carichi di lavoro spesso intensi, è meglio indicato a chi non presenta particolari problemi alla colonna o patologie cardio-respiratorie, senza differenza di età o sesso. Grazie alla sua versatilità permette di raggiungere con successo gli obiettivi. Vi ricordiamo che questa tipologia di allenamento si può abbinare a qualsiasi attività e potreste effettuare delle fasi “tabata” anche durante lezioni di walk, suspension training, functional training, fitness in volo proprio perché prima che un format, questa è una metodologia di allenamento breve ed intensa.

BENEFICI DEL TABATA TRAINING

L’allenamento Tabata o la Guerrilla Cardio è utile per migliorare la situazione cardiovascolare, ovvero i ritmi cardiaci e la circolazione ad esso collegata, aumenta la resistenza sotto sforzo e migliora la respirazione.

Non servono particolari movimenti, l’aspetto motorio è monitorato costantemente in una situazione di staticità apparente in cui vengono impiegate numerose pari del corpo.

Svantaggi non ce ne sono, ma se state cercando una specialità per bruciare i grassi, in questo caso si lavora sul numero di calorie consumate (che sono ovviamente proporzionate allo sforzo impiegato) e non nello specifico contro i lipidi, dove vengono consigliate specialità aerobiche.

Orari del corso a San Martino di Lupari

Mercoledì
19:50 - 20:30
Giovedì
08:30 - 09:10
Venerdì
19:50 - 20:30


TABATA A CITTADELLA E A SAN MARTINO DI LUPARI


È l’intensità del lavoro fisico a consentire il raggiungimento di tali risultati in così breve tempo. I metodi d’allenamento ‘brucia grassi’ più conosciuti prevedono di lavorare con esercizi aerobici da svolgere ad una frequenza cardiaca costante che si attesta intorno al 65/75% della FC Max. Sino ad oggi gli studi in materia dimostravano che questo tipo di lavoro era più efficace per bruciare i grassi. Le nuove ricerche provano invece che questo non è completamente vero. A parità di tempo di lavoro, l’allenamento ad alta intensità brucia effettivamente una quantità di grasso inferiore rispetto al lavoro costante ad intensità media. Nel complesso però, il lavoro ad alta intensità è in grado di accumulare un dispendio calorico totale fino al 50% in più rispetto all’allenamento classico. La differenza sostanziale è che mentre gli esercizi ad intensità costante bruciano solamente durante l’allenamento, quelli ad alta intensità consumano calorie anche dopo l’allenamento, avvalendosi del così detto effetto boomerang. Quello che in fondo succede allenandosi con i pesi in sala attrezzi. Molti associano il dimagrimento esclusivamente all’attività cardio vascolare tralasciando completamente qualsiasi altra forma di esercizio. L’attività cardio è una componente importante nel processo di dimagrimento, ma non è la sola in grado di creare miglioramenti. Per un lavoro completo, infatti, l’attività aerobica dovrebbe essere abbinata ad un allenamento con opposizione di resistenza eseguito in palestra.

 

Ecco perché abbiamo ideato dei protocolli da 40 minuti di lavoro totali adatti ad abbinare il lavoro con i pesi al metodo Tabata applicato all’attività cardio, o allenamento Tabata con esercizi anaerobici in simultanea ad un lavoro cardio o semplicemente da solo. Il Tabata training ha, infatti, il vantaggio di poter sfruttare a pieno le sue potenzialità sia con una base di esercizi aerobici, sia eseguendo una serie di movimenti anaerobici con i pesi (bilancieri, manubri e anche kettlebells) o a corpo libero (tipo piegamenti sulle braccia).


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

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VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

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