Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
Denny Toniolo
denny-toniolo-team-wellnessport-palestra-cittadella-san-martino-di-lupari

Denny

Toniolo

Istruttore, Personal Trainer

Ho amato lo sport fin da bambino, dedicandomi soprattutto al calcio. Con il tempo mi sono accorto che mi incuriosiva comprendere perché alcuni atleti riuscissero a raggiungere i loro obiettivi ed altri no, a volte dipendeva dall’allenamento, altre da possibili infortuni, altre da molteplici e vari fattori. Questo faceva scaturire in me altre domande: perché ci si infortunava? Come riprendersi al meglio e nel minor tempo possibile dopo un infortunio? Vivendo a stretto contatto con i nonni, mi chiedevo come mai alcuni invecchiassero con forza e vigore mentre altri già a 40 si potevano definire vecchi. Così mi sono iscritto all’allora ISEF: Istituto Superiore di Educazione Fisica. Durante quel percorso ho avuto modo di approfondire le conoscenze sia teoriche che pratiche di molti sport: sci, acrobatica, pesistica, nuoto, pallavolo, atletica leggera. Mi sono mantenuto agli studi lavorando come allenatore di calcio, sia di squadre giovanili che di adulti, di alcune società della zona. A questa passione ho aggiunto l’allenamento, con ottimi risultati, di squadre di pallavolo femminili. Mi sono anche dedicato all’attività per anziani collaborando con diverse associazioni della zona e alcuni comuni. Forse l’attività che ho amato di più è stato il nuoto che mi ha visto istruttore e coordinatore della scuola nuoto prima ed allenatore poi. Questo mi ha consentito di diplomarmi nel 2007 con una tesi sulla preparazione alle Olimpiadi di Chiara Corò e di essere uno dei primi allenatori di Luca Dotto e Mauro Toniato. Nomino loro, ma porto tutti i ragazzini che ho allenato nel cuore.

 

Con il tempo mi sono sempre più occupato di dare benessere alle persone attraverso metodiche di allenamento personalizzate. Ho proposto sia attività per il miglioramento della performance sportiva a tutti i livelli, anche ad atleti agonistai, sia attività per il dimagirmento e per tutte le necessità di tipo sportivo e preventivo. Mi sono impegnato soprattutto per le persone che intendono migliorare la propria condizione di benessere attraverso protocolli di ginnastica di recupero funzionale, oltre che di persone con patologie muscolo-scheletriche, non in fase acuta. Le attività proposte diventano così personalizzate in base alle richieste dell’allievo.

 

Molta della mia esperienza, oltre che da studi, corsi e seminari di formazione sul recupero motorio post trauma e post intervento, è arrivata dal lavoro costante in diverse strutture della zona che operano nell’ambito sportivo e rieducativo – fisioterapico. Mi sono occupato di riatletizzazione motoria in acqua presso le piscine di Cittadella (attività della quale sono stato coordinatore) e di recupero funzionale svolto in collaborazione con fisioterapisti ed osteopati, con i quali c’è confronto continuo per poter sempre più crescere e migliorare.

 

Fra le varie esperienze, mi piace ricordare quella con la Facoltà di Scienze Motorie SUISM di Torino, una collaborazione su materiale didattico e nozioni nell’ambito della prevenzione e della ginnastica di recupero motorio e funzionale in acqua.

 

Il mio obiettivo attuale è quello di formare ed educare le persone all’attività fisica come prevenzione, in modo tale da poter gestire in completa autonomia la propria vita il più a lungo possibile.

 

Il mio slogan è: prevenzione è benessere! Solo così tutti avranno la possibilità di vivere più a lungo in condizioni di salute ottimali. SSD WSPORT è nata da questo sogno!

 

LA ATTIVITÀ CHE COORDINO: