Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
Luca Baggio
luca-baggio-team-wellnessport-palestra-cittadella-san-martino-di-lupari

Luca

Baggio

Istruttore, Personal Trainer

Fin da piccolo ho cercato, per quanto la mia tenera età e la mia irrefrenabile energia da bimbo lo permettessero, di seguire quei consigli che mamma Miriam, insegnante di Italiano, e papà Franco, insegnante di Educazione Fisica, mi regalavano giornalmente. Uno di questi era: “Sii cecamente convinto di potercela fare, se vuoi, puoi!”

 

Ho cominciato a muovere i miei primi passi nel mondo dello sport all’età di sei anni con la ginnastica attrezzistica, il nuoto, il basket, fino ad arrivare al calcio che tutt’oggi è parte integrante delle mie giornate.

 

Riconosco in questo sport dei valori fondamentali che abbracciano sia la sfera personale che relazionale; ho imparato a non esaltarmi per le vittorie nè tantomeno abbattermi per le sconfitte, il barone de Coubertin sosteneva infatti: “Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne e la difficoltà per vincerla”.

 

Ho terminato i miei studi al Liceo Tito Lucrezio Caro nel 2009, e mi sono subito iscritto al corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Padova laureandomi nel 2012.

 

Questi primi tre anni di corso mi hanno fornito delle competenze generali nell’ambito biomedico, psicopedagogico, organizzativo e competenze specifiche sull’attività motoria e sportiva; ho cercato di finalizzare i miei studi e la mia esperienza allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e al benessere psicofisico delle persone che avrei incontrato.

 

Terminati i primi tre anni di studi, ho sentito l’esigenza di continuare il mio viaggio in ambito universitario così mi sono iscritto alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata sempre all’Università di Padova.

 

Questo tipo di percorso di studi mi ha permesso di  capire meglio quanto la nostra mente sia in diretta connessione con il corpo e quanto essa possa trasformarsi in uno strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere e quindi migliorare la nostra vita.

 

Le esperienze  che vivo giorno dopo giorno mi fanno capire quanto il nostro corpo sia una macchina perfetta che va allenata ma soprattutto amata, il mio obiettivo quale laureato in Scienze Motorie, ma soprattutto amante instancabile dello sport, è quello di regalare alle persone il raggiungimento dei loro traguardi, stimolandone i buoni propositi affinché si concretizzino i loro sogni e aspettative.

 

Nel lavoro quotidiano voglio che si  manifesti la felicità che sperimento quando vedo le persone abbandonare il dolore che li perseguita, sconfiggere le sofferenze fisiche, i timori e  le preoccupazioni.

 

Nelle relazioni che coltivo voglio dimostrare a tutti quanto LO SPORT sia il meraviglioso collante tra ANIMA e CORPO.

 

Sono stato allenatore e responsabile settore giovanile di una società di calcio dilettantistica di Cittadella: la Polisportiva Olympia Cittadella. Ho collaborato come istruttore con diverse associazioni sportive della zona. Sono stato insegnante presso le scuole primarie di I°grado nel territorio cittadellese. Sono stato responsabile e Organizzatore centri estivi presso Patronato Pio X. Ho svolto quattro mesi di tirocinio presso un centro polimedica con ambulatori di Ortopedia Traumatologica, Fisiokinesiterapia, recupero motorio funzionale, Isocinetica, Rieducazione posturale e vertebrale, terapia manuale con manipolazioni e mobilizzazioni articolari e terapia fisica, strumentale, laser terapia, Hilt, tecarterapia, onde d’urto, idrokinesiterapia.

 

Ho svolto un tirocinio di due mesi presso l’O.P.S.A , fondazione religiosa della diocesi di Padova. E’ una struttura residenziale pensata principalmente per persone (anziane e non) con grave disabilità intellettiva accompagnata spesso da altre forme di disabilità anche fisica.

 

AGGIORNAMENTI RECENTI:

  • BPRO Physical Functional Training workshop

LA ATTIVITÀ CHE COORDINO: