Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Attività motoria con tecniche psicomotorie
  • Home Page
  • Classes
  • Attività motoria con tecniche psicomotorie

Attività motoria con tecniche psicomotorie

45

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
8
Istruttore:

COME SI PRATICA
La proposta è innanzitutto un’offerta di crescita e maturazione per il bambino adattabile alle richieste stesse del bambino, alle situazioni e ai vari momenti della vita del piccolo, in relazione alle capacità, alle difficoltà e ai vissuti emotivi. Vuole contribuire a portare il bambino e la sua esperienza vissuta al centro di un processo guidato che assume delle connotazioni educative: un processo quindi che aiuta il bambino a porre l’attenzione sulla propria corporeità, come spazio vivificante e gioioso che porti energie per poter meglio gestire i delicati processi mentali ed emotivi. La grande forza della ginnastica con tecniche psicomotorie è quella di assumere degli obiettivi educativi e di benessere, senza rinunciare alla dimensione di spensieratezza e leggerezza che caratterizza l’atteggiamento spontaneo di ogni bambino. Il percorso fa proprio uno strumento tipicamente e squisitamente infantile, che è quello del GIOCO per riuscire a strutturare dei percorsi di crescita e maturazione che permettano di avvicinare il bambino alla consapevolezza di sé e al superamento di alcuni ostacoli più o meno coscienti. E’ attraverso il gioco infatti, che si può attentamente leggere, cogliere ed interpretare in modo corretto i messaggi che il bambino invia, in modo quasi sempre non consapevole. In ogni lezione si andranno ad unire alla dimensione motoria, quella ludica ed emotiva, garantendo l’acquisizione di una confidenza sempre maggiore con quella che è la dimensione del GRUPPO, non sempre facile da gestire e non sempre facile da affrontare, nell’interazione iniziale come nella convivenza quotidiana. E’ proprio la convinzione per la quale il corpo sia la dimora dell’interiorità che permette di leggere l’individualità di ogni bambino attraverso il gioco, costituito principalmente di movimento e includente tutto il corpo del bambino. E’ infatti la motricità spontanea e non impostata o studiata ad essere la via principe attraverso cui il bambino comunica, ancor prima dell’acquisizione della parola, e spesso lascia andare vissuti difficili liberando il corpo per poter trovare nuove energie e spazi di scoperta.

 

ETA’
Per il primo turno: bambini dai 4 anni fino massimo 6 anni e mezzo. Per il gruppo “affido”: si valuteranno i casi con l’insegnante di volta in volta.

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 45 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, acqua.

17.40: ATTIVITA’ CON BAMBINI IN AFFIDO E/O ADOZIONE

 

Il ruolo dell’attività motoria nella costruzione della mente è evidente sotto l’aspetto dello sviluppo se si pensa ai movimenti dell’embrione e a quelli del lattante: quei movimenti sono i mattoni costitutivi del comportamento motorio e di molte attività “sequenziali” fra cui il linguaggio. Il vivere in una cultura astratta ci fa spesso dimenticare che la concretezza è un aspetto molto importante dell’apprendimento, che i bambini hanno bisogno di esempi tangibili, di manipolare la realtà, di fare giochi attivi e di movimento. Ecco perché solo recuperando il corpo, costruendo delle fondamenta forti, i bambini guadagneranno in solidità e prosperità. Nessuno è privo di talento: accoglierlo, farlo crescere e goderne è un nostro compito, aiutare chi non ce la fa un dovere.

Questo è l’obiettivo con questi bambini: cerchiamo di fare e dar loro delle radici attraverso la conoscenza del loro corpo. Li aiutiamo a comprendere che la famiglia non è solo quella in cui siamo cresciuti, ma sono tutte le persone che ci vivono a fianco perché solo attraverso il nostro esempio e la cura di più adulti questi bambini potranno ritrovare un corpo, attraverso il corpo ritrovare una patria emotiva . Crediamo che soprattutto chi lavora per il benessere abbia il compito di aiutare chi, come tutti nato bruco, non ha ancora trovato quell’esperienza della vita che insegna a diventare farfalle mettendo le ali.

Orari del corso a Cittadella

Martedì
16.05 -16.50 / 16.55 -17.40 / 17.40-18.25
Venerdì
17.10-17.55


ATTIVITA' MOTORIA PER BAMBINI CON TECNICHE PISCOMOTORIE A CITTADELLA


Nei primi anni di vita il linguaggio con cui il bambino esprime se stesso non è tanto quello verbale, ma è quello del corpo, del movimento e dell’azione che si concretizza proprio nel gioco. Studi scientifici confermano che per i bambini giocare è una cosa seria, da paragonare a ciò che il lavoro rappresenta per gli adulti!

 

Il gioco allena la creatività, l’attenzione, la memoria, l’abilità manuale, la coordinazione, l’equilibrio, l’immaginazione, il linguaggio; aiuta a sviluppare e potenziare le abilità fisiche, motorie e intellettive, necessarie per lo sviluppo di una personalità armonica.

 

Giocando i bambini imparano a stare in gruppo, a socializzare, a rispettare le regole, a vincere ma anche a perdere. Imparano ad avere pazienza e costanza, a collaborare e a fidarsi degli altri. Tra fantasia e divertimento, il bambino gioca per il piacere di farlo, perché lo fa stare bene e sperimenta la complessità della realtà in una dimensione protetta e semplificata. Il gioco permette inoltre di scaricare e rielaborare ansie, paure, aggressività e a canalizzare eccessi di energia.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso