fbpx
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Cittadella: dal Lunedi alla Domenica | San Martino di Lupari: Dal Lunedi al Sabato
Chiamaci: 0495979264 - 0499469588
Outdoor Cross cardio

Outdoor Cross cardio

55

minuti

Livello: Molto Difficile
Numero Partecipanti
Istruttore:

COME SI PRATICA OUTDOOR CROSS CARDIO

Ottieni un fisico d’atleta, prestante e asciutto tramite i principi dell’allenamento Cross cardio portati all’esterno ma ATTENZIONE!!! Non si tratta di un allenamento che si può svolgere anche in sala, ma che si svolge fuori, è un vero e proprio format di lavoro pensato per diversificare l’allenamento e ottimizzare le performance sportive utilizzando la varietà di impulsi che l’ambiente esterno offre.

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 55 minuti / 1 ora

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, asciugamano, acqua. L’abbigliamento andrà ben valutato in base alla stagione in ogni caso sempre termico in inverno e traspirante (estate e inverno). In inverno ottimi anche dei guanti da poter utilizzare anche per l’appoggio al suolo.

A CHI E’ RIVOLTO OUTDOOR CROC

Il programma di allenamento generale rivolto ad un pubblico sano. Da valutare in caso di eventuali patologie cardiovascolari o a carico dell’apparato locomotore. Prevede le seguenti tappe tipiche dell’allenamento Cross cardio:

  1. FASE 1, CARDIO: divertente, aggregante, altamente motivante;
  2. FASE 2, TECNICA: dove si mira alla consapevolezza del lavoro programmato lavorando su didattica, tecnica e orientamento all’allenamento.
  3. FASE 3, WOD: workout of the day, ovvero l’”allenamento del giorno” adattabile a tutti. Le lezioni comprendono varie tipologie di allenamento con esercizi di varia intensità.

Ovviamente essendo all’esterno queste fasi saranno modulate in base allo spazio, alla temperatura, alle attrezzature disponibili negli spazi che si sceglieranno.

LA LOCATION

L’allenamento si svolgerà negli spazi esterni della sede di Cittadella, ma potrà prevedere anche lunghe “passeggiate” verso la cinta delle mura dove ci sono circuiti fitness per l’outdoor, oppure il parcheggio sottostante. Il ritrovo, sempre puntuali, sarà nella piazzetta del Centro Le Torri a Cittadella.

BENEFICI Di OUTDOOR CRC

  1. La natura fa la differenza. Stare a contatto con l’ambiente naturale è un vantaggio in quanto richiama la dimensione animale dell’uomo e del suo essere in movimento. L’allenamento outdoor riprende questa naturalità, sfruttando proprio i movimenti naturali del corpo senza alcun tipo di sovrastruttura tecnica o meccanica.
  2. Divertente, stimolante e imprevedibile. Il grado di coinvolgimento è decisamente superiore rispetto alle lezioni indoor.
  3. Non è tutto “virtuale”. L’evoluzione tecnologica e digitale ha indubbiamente migliorato tanti aspetti della nostra vita, ma in alcuni casi ha portato anche a una sostituzione non necessaria. Non tutto ciò che si può fare con il PC o con le macchine è ottimale. L’allenamento è un esempio lampante. Macchine, corsi e pc a volte creano un appiattimento che coinvolge tutto, non solo l’allenamento e la forma fisica.
  4. L’ossigenazione dei muscoli. Non possiamo vivere senza ossigeno ed è importante che l’aria che respiriamo sia sempre pulita e sana. Poter contare su un allenamento all’aria aperta permette di respirare aria sana e consentire una migliore ossigenazione dei muscoli, con un recupero dello sforzo più rapido e un più significativo sviluppo della forza muscolare.
  5. Scaricare lo stress e liberare la mente. Quante volte l’impegno rivolto all’allenamento è risultato essere più un peso che una fonte di benefici. L’attenzione esclusiva verso la dimensione fisica, ignorando quella mentale ed emotiva, può provocare anche una maggiore apatia e irritabilità. L’allenamento outdoor ha un’azione calmante e rilassante, aiutando a scaricare lo stress e migliorare le proprie performance e la propria quotidianità.
  6. La vitamina D. Stare in spazi aperti significa anche avere un più diretto e migliore contatto con i raggi del sole, questo significa tante cose, ma una delle più importanti è derivata dalla produzione di vitamina D, un elemento fondamentale, tra le altre cose, per la salute delle ossa, il metabolismo e una migliore capacità di resistere agli sforzi fisici.
  7. Salute e prevenzione. Oltre a quando detto sulla vitamina D, l’allenamento outdoor è vantaggioso anche in termini di riduzione del rischio di avere un infarto e di contrarre malattie virali. Questo perché, proprio in funzione della migliore ossigenazione, i vasi sanguigni lavorano meglio, fluidificando il sangue e migliorando l’attività respiratoria e quella cardiovascolare.
  8. Coordinazione, postura ed equilibrio. L’allenamento a corpo libero, tipico (ma non esclusivo) dell’outdoor fitness, consente tutta una serie di vantaggi di estrema importanza. Questo tipo di allenamento, infatti, permette di ridurre dolori e fastidi alla schiena, migliorare l’equilibrio e la coordinazione, sviluppare una corretta postura e consente uno sviluppo muscolare armonico ed equilibrato.
  9. Condivisione: in fin dei conti siamo animali sociali e stare in gruppo crea energia, empatia, condivisione.

Orari del corso a Cittadella

Mercoledì
18.05


OUTDOOR CROSS CARDIO A CITTADELLA E A SAN MARTINO DI LUPARI


Se cerchi un allenamento funzionale che migliori la tua forza, potenza, endurance, velocità, elasticità, flessibilità, equilibrio e coordinazione, ma innovativo e all’aria aperta Outdoor Cross Cardio è quello che fa per te.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso