Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00
Chiamaci: 049 597 9264
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Pilates in Gravidanza

Pilates in Gravidanza

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COS’È IL PILATES IN GRAVIDANZA

Un’attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness pensata appositamente per le donne in dolce attesa, una lezione che segue i principi del Pilates adattando gli esercizi alle necessità della situazione fisica.

DURATA DEL CORSO

50 minuti di attività suddivisi in: 10 minuti di riscaldamento, 30 minuti parte centrale con esercizi vari e defaticamento seguiti da 10 minuti finali di rilassamento guidato.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, asciugamano, acqua.

A CHI E’ RIVOLTO IL PILATES IN GRAVIDANZA

A tutte le donne in dolce attesa. Una blanda attività fisica svolta con regolarità (e dopo aver ottenuto il nulla osta del medico) è consigliabile sin dai primi giorni di gravidanza sia per il benessere della donna sia per quello del bambino.

I BENEFICI DEL PILATES IN GRAVIDANZA

  • Un allenamento mirato e rispettoso delle diverse fasi della gravidanza, permette di evitare tutti quei comuni disagi cui la donna è soggetta.
  • Continuare a esercitare il corpo con il Pilates è ideale perché questo tipo di ginnastica enfatizza la stabilità del centro e delle articolazioni, rafforzando il corpo da dentro a fuori.
  • Il rinforzo dei glutei e il mantenimento della mobilità lombare e, più in generale, della colonna, eliminano i dolori alla schiena.
  • Il lavoro del Pilates effettuato ascoltando l’intervento del pavimento pelvico, oltre a prevenire problemi di incontinenza che affiggono il 64% circa delle gestanti, assiste l’attivazione dei muscoli profondi che stabilizzano la zona lombo pelvica.
  • L’apertura delle anche e del bacino lavora indirettamente sul pavimento pelvico in preparazione al parto.
  • Il movimento del diaframma, stimolato dalla respirazione, massaggia il bambino e tranquillizza la mamma.
  • Esercizi di propriocettiva permettono di prendere coscienza del proprio baricentro, che si sposta con l’aumento del volume dell’addome evitando eventuali e rischiose cadute.
  • La circolazione migliora con esercizi per le gambe e per i piedi che stimolano il circolo periferico: i polpacci, sovente soggetti a crampi notturni, trovano sollievo grazie ai movimenti di allungamento che prevengono i crampi.
  • Tra i tanti benefici non si può dimenticare il miglioramento del sonno e la possibilità di vivere al meglio uno dei momenti più belli di una donna: la gravidanza.

Orari del corso a Cittadella

Lunedì
18:00 - 18:50


PILATES IN GRAVIDANZA A CITTADELLA


Molte si chiederanno: “E’ consigliabile, durante il primo trimestre di gravidanza, praticare attività sportiva?”

 

Sono purtroppo ancora numerose le future mamme che, alla scoperta della gravidanza, rinunciano a dedicarsi a qualsiasi tipo di attività fisica, convinte che questo aumenti il rischio di aborto spontaneo nei primi mesi. In realtà, invece, se la gravidanza comincia con un decorso normale, dopo aver consultato il proprio ginecologo, è possibile sin dall’inizio continuare a praticare sport, semplicemente prendendo alcuni accorgimenti ed evitando sforzi che possano creare stress eccessivo all’organismo.

 

In particolare, infatti, lo sport aumenta la capacità di trasporto di ossigeno e sostanze nutritive indispensabili per il feto, migliorando l’efficienza degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio e, di conseguenza, l’adattamento materno alla gravidanza. Inoltre, il movimento aiuta a tenere sotto controllo il peso, riducendo il senso di gonfiore e, nel proseguo della gravidanza, a contenere il rischio di diabete gestazionale, mal di schiena e problemi di postura.

 

Durante il corso si eseguono gli esercizi del programma pilates preparando il corpo con una fase di riscaldamento globale, segue un lavoro più intenso ma sempre controllato che comprende esercizi mirati per pavimento pelvico, glutei, zona lombare, bacino, il tutto sintonizzando la respirazione. Si termina con fase di defaticamento e rilassamento guidato.

L’allenamento è vietato per le donne che:

  • Rottura delle membrane
  • Incontinenza della cervice
  • Anamnesi di aborti
  • Malattie coronariche

È necessaria l’autorizzazione del medico per svolgere l’attività per le donne che presentano:

  • Anomalie del feto
  • Perdite ematiche
  • Anemia
  • Ipertensione
  • Disfunzione della tiroide
  • Diabete
  • Eccessiva magrezza
  • Eccessiva obesità

TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

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VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

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