Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
Karate per Bambini e Ragazzi

Karate per Bambini e Ragazzi

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COME SI PRATICA KARATE PER BAMBINI E RAGAZZI

L’allenamento del karate si sviluppa nelle tre “K” cioè: khion, kata, kumite.

Il khion (base, radice) sono gli esercizi “fondamentali”, preparatori. Per di più si sviluppano per imparare le singole tecniche di base, medie ed avanzate. Il kata (forma) è l’esecuzione di un combattimento immaginario (senza avversario fisico) con movimenti preordinati. Il kumite (incontro di mani, combattimento) è il combattimento contro un avversario reale, che in palestra sono i nostri compagni. Il kumite è sviluppato in forma controllata. Nel karate non si vince per k.o, come nella boxe, ma l’idea è quella di: “potevo ucciderti…ma non l’ho fatto”. Ovviamente bisogna leggerne il senso filosofico e culturale.

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 50 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Inizialmente abbigliamento comodo e calzini antiscivolo, con il tempo piedi nudi e karategi (uniforme) con cintura a tempo debito.

ETA’

Per i gruppi di Cittadella a partire dai 4 anni e mezzo, mentre a San Martino gli orari seguono queste età:

  • lunedì 16.45 – 7.40 karate dai 5 anni,
  • lunedì 17.45 – 18.40 karate dagli 8 anni,
  • mercoledì 17.00 – 17.55 karate dai 5 anni.

BENEFICI DEL KARATE PER BAMBINI E RAGAZZI

La pratica del karate vuole essere uno strumento educativo sia per il corpo che per lo spirito. L’essenza del mio metodo di insegnamento sta nei gesti, anche in quelli più piccoli e soprattutto nelle pause, nei silenzi. Lo sguardo dell’insegnante deve andare oltre le figure degli allievi che trova, davanti deve toccare e parlare con il loro spirito “shin”. E’ questa la magia che avviene durante la lezione, ed è per questo che anche i bambini più “disordinati” si trovano a scoprire le loro immense potenzialità ed iniziano a conoscersi, a migliorarsi, ad avere più fiducia in loro stessi, capiscono il loro valore.

 

Questo è il vero karate. La tecnica, l’esercizio, l’allenamento servono come mezzo per arrivare alla conoscenza di sé. Gli antichi maestri si allenavano per ore ed ore, i samurai affrontavano numerosi combattimenti, scavavano a fondo dentro di loro e facevano di ogni goccia di sudore una causa per meditare al fine di cercare la perfezione in quello che facevano. Questa mentalità è tipicamente orientale ma può essere di grande aiuto anche all’uomo occidentale. Anche i bambini più esuberanti, vivaci e magari a volte aggressivi hanno semplicemente bisogno di focalizzare questo loro modo di essere in un qualcosa, e questo qualcosa può essere una tecnica. Per esempio in palestra si usa l’urlo, il Kiai, ma è un modo semplicemente di concentrare la nostra forza la nostra potenza in unico momento. Questo potrebbe essere un modo di sfogarsi senza dover condannare loro modo di essere. Quindi il karate è adatto a tutti i bambini, sia maschi che femmine.

Orari del corso a Cittadella

Martedì
16:45 - 17:35
Venerdì
16:45 - 17:35

Orari del corso a San Martino di Lupari

Lunedì
16:45 - 17:55
Mercoledì
17.00 - 17:55


KARATE PER BAMBINI E RAGAZZI A CITTADELLA E A SAN MARTINO DI LUPARI


Se state ancora decidendo quale attività sportiva far praticare a vostro figlio quest’anno, provate a considerare qualcosa di più originale del solito calcio o nuoto, come un’arte marziale. E’ assai probabile che a vostro figlio piacerà l’idea, e state certe che di benefici ne trarrà a profusione. Se a spaventarvi è l’idea di uno ‘sport violento’, toglietevi dalla testa calci volanti e pugni rotanti: un allenamento di arti marziali non è una puntata di Dragon Ball! La maggior parte di queste discipline insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, non calci e pugni a profusione.

 

Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport. Tuttavia sono i risvolti non-visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori.

 

Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina. Insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, e neanche a se stessi.

 

C’è poi un altro aspetto da considerare: mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare di essere migliori, in un allenamento di Judo o Karate non c’è per forza da vincere, ma da migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza. Chi è aggressivo perché vuole ‘vincere’ a tutti i costi non è considerato un bravo karateka.

 

Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nelle arti marziali vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile. Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E ribadiamo, sono sport ottimi anche per le bambine per gli stessi motivi. Perché non provare?

 

Con il perdurare degli allenamenti verrà avviato inoltre un processo attraverso il quale disciplina, rispetto voglia e capacità di miglioramento, diventeranno valori che verranno interiorizzati fino a diventare regola di vita. Da qui a fare un parallelismo con la vita di tutti i giorni, il passo e’ assai breve, in quanto ciò che e’ appreso nella pratica del karate-do potrà essere utilizzato al meglio in ogni momento della propria vita per affrontare lo studio, i rapporti interpersonali e ogni tipo di ostacolo con la serenità che deriva dalla fiducia nei propri mezzi e con il rispetto per se stessi e per gli altri accelerando il processo di maturazione del praticante.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso