Lunedì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì e Giovedì dalle 6.00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
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Ginnastica presciistica

Ginnastica presciistica

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
25
Istruttore:

COS’È LA GINNASTICA PRESCIISTICA

La ginnastica presciistica per i soggetti sedentari dovrebbe cominciare almeno tre mesi prima di iniziare l’attività sugli sci, ma ancora prima sarebbe auspicabile acquisire un certo grado di forma fisica; ciò permetterà al soggetto di affrontare gli esercizi più specifici previsti dalla presciistica senza particolari problemi di ordine fisico.

Per i soggetti sedentari e i soggetti in sovrappeso è bene iniziare l’attività fisica con una certa gradualità.

CHI

Tutti coloro che passeranno anche solo due giorni sulla neve perché la nostra incolumità, e quella di chi ci sta a fianco, sono importanti. Chi vuole frequentare un corso che punti sul miglioramento dell’equilibrio e della propriocettività.

DURATA

50 minuti

NECESSARIO

Scarpe da ginnastica pulite (ovvero scarpe che si utilizzano solo in palestra), asciugamano per il sudore e acqua.

COME

L’obiettivo è allenare la forza, la reattività, l’equilibrio e la coordinazione rendendo il gesto il più dinamico possibile. Per questo occorre prendersi il tempo necessario: almeno due volte la settimana per un’ora circa alternando gli esercizi base e con una progressione basata o sui carichi o sul numero delle ripetizioni. Gli esercizi si possono fare in questo corso guidati da un istruttore, una volta compresi si possono eseguire anche da soli o, con un personal trainer. Chi vuole sciare al top deve essere fisicamente al top altrimenti mette a repentaglio se stesso e gli altri, stressa il fisico e non si diverte. Per gli atleti la ginnastica presciistica e la preparazione atletica sono quotidiane, dovrebbe esserlo anche chi scia soltanto il fine settimana o durante le vacanze di Natale e la settimana bianca. L’ideale è cambiare gli esercizi per evitare la monotonia, aggiungere corsi sull’aspetto aerobico come quelli con il tappeto meccanico o la bicicletta.

Orari del corso a San Martino di Lupari



GINNASTICA PRESCIISTICA


Allenare la forza, la reattività, l’equilibrio e la coordinazione è fondamentale per divertirsi sulle piste in sicurezza. La ginnastica presciistica è quindi un allenamento fondamentale per poter affrontare in tutta tranquillità gli sport sulla neve

La ginnastica presciistica (o anche, più semplicemente, la presciistica) è una modalità di allenamento orientata soprattutto a coloro che praticano lo sci, lo snowboard e tutti gli sport sulla neve per scopi ludici.

Sfortunatamente molti sciatori preferiscono non eseguire questa importante forma di preparazione alla stagione sciistica e, così facendo, si presentano ai “nastri di partenza” scarsamente preparati dal punto di vista atletico aumentando notevolmente il rischio di incorrere in infortuni che in alcuni casi possono essere anche molto gravi. Se si osserva, fra le tre principali cause di infortunio ve ne siano due che riguardano l’approccio fisico a questa disciplina ovvero:

  • preparazione fisica inadeguata

  • sciare da stanchi.

Quindi preparasi bene è importante per se stessi e e per gli altri, ricordando che la ginnastica presciistica è un ottimo allenamento sia per sedentari che non.


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