Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08:00 - 22:00 | Martedì - Giovedì 07:00 - 22:00 | Sabato 09:00 - 18:00 | Domenica 09:00 - 13:00
Chiamaci: 049 597 9264
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Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

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50

minuti

Livello: Normale
Numero Partecipanti
10
Istruttore:

COS’È LO YOGA IN GRAVIDANZA

Perché lo Yoga in gravidanza? Sicuramente lo Yoga è una disciplina dai molti benefici di cui la capacità di ascolto è una premessa fondamentale. Una donna abituata ad ascoltare se stessa, sa ascoltare anche il suo bambino: c’è un dialogo che inizia molto prima della nascita e che risulta utilissimo al momento del parto.. Lo Yoga aiuta ad essere ricettive e a cogliere i segnali che il corpo manda, lo Yoga in gravidanza permette di percepire anche i segnali che il bambino invia dall’interno; soprattutto permette di preparare al meglio per il momento del parto il nostro corpo fisico ma anche la nostra mente, attraverso l’ascolto e la consapevolezza del respiro.

Già dall’inizio della gravidanza è bene praticare un’attività che permetta di mantenere buone condizioni di salute psicofisica.

DURATA DEL CORSO

La lezione ha una durata di 50 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo ma non troppo largo, in modo da potersi muovere comodamente e in sicurezza. Un asciugamanino e una bottiglietta d’acqua.

COME SI PRATICA LO YOGA IN GRAVIDANZA

Attraverso lo Yoga, con una pratica variabile ma semplice, si parte da un lavoro di propriocezione, consapevolezza e mobilizzazione del corpo fisico con il fine di prepararlo al parto e al “lasciar andare”; quindi si eseguono in consapevolezza e presenza mentale le varie asana o posture, adattate in base al periodo della gravidanza e ai soggetti partecipanti al corso. Si passa poi al respiro, all’ascolto del proprio respiro, alla consapevolezza e al controllo di esso, a percepirne l’importanza per chi pratica e anche per il bambino. Un respiro affannoso altera lo stato d’animo in maniera negativa; una respirazione calma invece, rallenta l’attività vorticosa della mente e tranquillizza anche il corpo, permettendo di esserne più consapevoli e rispettose durante la gravidanza e soprattutto nel momento del parto.. che grazie alla pratica effettuata nei mesi precedenti, potrà essere vissuto con fiducia e abbandono, come un momento spEciale, ma non traumatico.

Orari del corso a San Martino di Lupari

Mercoledì
11.40 - 12.30


YOGA IN GRAVIDANZA A SAN MARTINO DI LUPARI


Ecco 10 buoni motivi per praticare yoga in gravidanza.

1. Mal di schiena addio. Uno dei disturbi più classici della gravidanza è il mal di schiena, perché la colonna è sempre più appesantita dal pancione in crescita. Nello yoga ci sono tante posizioni di allungamento che aiutano la postura e donano sollievo e rilassamento immediato, nella zona lombare senza bisogno di alcun farmaco antidolorifico.

 2. Un sollievo nel primo trimestre con gli ormoni in subbuglio Il primo trimestre è il momento degli ormoni in subbuglio, delle nausee e della stanchezza, dei cambi d’umore e delle ansie. Ogni donna reagisce in maniera diversa all’inizio della gravidanza, lo yoga può aiutare ad affrontare con serenità anche questa fase delicata e fastidiosa, ma bisogna prendere alcune precauzioni: evitare salti o posizioni di equilibrio estreme che potrebbero dare fastidio all’embrione, ancora in fase di assestamento.

3. Favorisce il contatto col bambino. Lo yoga ci insegna a conoscere meglio il nostro corpo e offre molti vantaggi sia per la mamma sia per il feto. La futura mamma, attraverso le diverse asana e ai momenti di rilassamento profondo, tipici di questa disciplina, impara ad ascoltarsi e riesce così a entrare presto in contatto anche con il suo bambino nella pancia.

4. Migliora la circolazione. Attraverso il regolare esercizio fisico che questa disciplina propone, si avverte un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, che si traduce in minore gonfiore e pesantezza alle gambe.

5. Aiuta a dormire notti serene. Praticare regolarmente yoga aiuta anche a dormire meglio. Oltre all’esercizio fisico questa disciplina è fatta anche di una parte di respirazione. Imparando a praticare inspirazioni profonde e calme si attiverà il sistema parasimpatico che aiuta a regolare pressione e battito cardiaco, favorisce la digestione e di conseguenza il riposo notturno.

6. È un’ottima preparazione per il parto. Le diverse asana praticate dalla mamma aiutano il feto a trovare con delicatezza la corretta posizione per la nascita all’interno dell’utero. Intanto il bacino materno si allarga in modo delicato e naturale, in vista del parto. Tra l’altro molte posizioni yoga possono rivelarsi posizioni confortevoli per il parto.

7. Insegna a respirare. Nello yoga si impara a respirare inspirando ed espirando profondamente dal naso, tecnica utilissima per calmare la mente in tutte le fasi della gravidanza. Con la pratica, ci si concentra sulla respirazione toracica, la cosiddetta Respirazione Ujjayi, che si può rivelare una valida tecnica per alleviare i dolori del parto in modo naturale e tra l’altro assicura un regolare apporto di ossigeno al bambino.

8. Riduce ansia e stress. Quando si ha paura o si accusa dolore il corpo produce adrenalina, che provoca la contemporanea riduzione di ossitocina (l’ormone che contribuisce a far progredire il travaglio verso il parto) nel sangue. La pratica del pranayama (respirazione yogica) ha potere di calmare il corpo e la mente, riducendo i fattori che portano il corpo a produrre adrenalina e aiutando le future mamme durante i difficili momenti del parto.

9. Rafforza il corpo e regala energia. La pratica regolare dello yoga rende il corpo di una futura mamma ogni giorno più forte e pronto ad affrontare tutte le fatiche che l’aspettano, ma è soprattutto la nuova forza interiore acquisita che farà la differenza per fronteggiare la nuova e impegnativa esperienza di genitore.

10. Non smettere dopo il parto. Se praticare yoga porta tantissimi benefici alle future mamme, ne regala altrettanti anche alle neomamme, dunque è importante non smettere quando è nato il bebè. Come ha dimostrato uno studio di qualche anno fa dell’Università del Colorado, continuare a praticare yoga, soprattutto le tecniche di respirazione e di meditazione, nei mesi dopo il parto riduce l’insorgenza di depressione post partum.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

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