fbpx
Cittadella: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08 -22 | Martedì e Giovedì 07-22 | Sabato 09 - 16 | Domenica 9 -13 | San Martino di Lupari: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 08 -22 | Sabato 10 - 16
Chiamaci: 049 597 9264
Cittadella: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 08 -22 | Martedì e Giovedì 07-22 | Sabato 09 - 16 | Domenica 9 -13 | San Martino di Lupari: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 08 -22 | Sabato 10 - 16
Chiamaci: 049 597 9264
Attività motoria con tecniche psicomotorie
  • Home Page
  • Classes
  • Attività motoria con tecniche psicomotorie

Attività motoria con tecniche psicomotorie

50

minuti

Livello: Difficile
Numero Partecipanti
8
Istruttore:

COME SI PRATICA

La proposta è innanzitutto un’offerta di crescita e maturazione per il bambino adattabile alle richieste stesse del bambino, alle situazioni e ai vari momenti della vita del piccolo, in relazione alle capacità, alle difficoltà e ai vissuti emotivi.

La grande forza della ginnastica con tecniche psicomotorie è quella di assumere degli obiettivi educativi e di benessere, senza rinunciare alla dimensione di spensieratezza e leggerezza che caratterizza l’atteggiamento spontaneo di ogni bambino.

Il percorso fa proprio uno strumento tipicamente e squisitamente infantile, che è quello del “GIOCO”per riuscire a strutturare dei percorsi di crescita e maturazione che permettano di avvicinare il bambino alla consapevolezza di sé e al superamento di alcuni ostacoli più o meno coscienti.

OBIETTIVI ATTIVITA’ MOTORIA CON TECNICHE PSICOMOTORIE

  • Acquisire nuovi schemi motori
  • Favorire la relazione e l’interazione coi pari
  • Promuovere l’indipendenza e l’iniziativa personale
  • Favorire crescita e fiducia in sé stessi e negli altri
  • Sostenere e sviluppare la spontaneità e creatività di ognuno

ETA’
I bambini sono divisi per fasce d’età: elementari e materne. Il gruppo in partenza quest’anno è dedicato alla scuola materna

INSEGNANTE CORSI DI GRUPPO

Laura Fantinato

INSEGNANTE ONE TO ONE

Chiara Bordin

DURATA DEL CORSO

La lezione dura 50 minuti.

NECESSARIO PER IL CORSO

Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, acqua.

L’IMPORTANZA DEL GRUPPO LAVORO

Il gruppo ha come prima caratteristica la capacità di stimolare e amplificare le dinamiche emotive tra gli individui.

Nel bambino, soggetto ancora in formazione, il gruppo può quindi costituire un importante motore di sviluppo, in quanto favorisce una maggiore consapevolezza del sé attraverso il confronto con gli altri;

crea le condizioni per far emergere le emozioni (anche quelle più nascoste, che nella quotidianità spesso vengono represse) e poterle sperimentare in un contesto tutelante;

favorisce, da ultimo, l’individuazione di modalità espressive e di autoregolazione necessarie per relazionarsi con gli altri.

L’IMPORTANZA DEL LAVORO PERSONALIZZATO

Con il termine “lavoro personalizzato” s’intende l’uso di strategie e metodologie ad hoc, opportunamente valutate e studiate in base alle caratteristiche del bambino in termini di età, capacità cognitive, motorie, psicologiche e socio-emotive. Tale approccio permette di garantire al soggetto una propria forma di eccellenza cognitiva, facendo leva sulle risorse presenti e sui punti di forza del minore. In altre parole, la personalizzazione ha lo scopo di far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti, dando modo di esprimere le proprie attitudini in uno spazio protetto e a misura del bambino.

A CHI SI RIVOLGE

Il lavoro one-to-one è indicato per tutti i bambini che hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze attraverso giochi ed esperienze mirati ai bisogni educativi e di crescita, permettendo così di favorire dinamiche di self efficacy e self awareness, migliorando l’autostima, i rapporti interpersonali e la conoscenza di sè 

Le ricerche dimostrano inoltre che il lavoro personalizzato risulta particolarmente indicato per i minori che stanno attraversando momenti di fragilità legati alla sfera emotiva e relazionale del bambino o legati a problematiche relazionali nel rapporto genitore-figlio. L’intervento educativo e motorio mirato è inoltre efficace per tutte le situazioni di difficoltà evolutiva e di bisogni educativi speciali, in cui viene richiesto un lavoro di recupero e consulenza pedagogica a supporto del minore e della famiglia.

Orari del corso a Cittadella

 

Attività personal su appuntamento

Orari del corso a San Martino di Lupari

Martedì
17.15 scuole materne


ATTIVITA' MOTORIA PER BAMBINI CON TECNICHE PISCOMOTORIE A CITTADELLA


Nei primi anni di vita il linguaggio con cui il bambino esprime se stesso non è tanto quello verbale, ma è quello del corpo, del movimento e dell’azione che si concretizza proprio nel gioco. Studi scientifici confermano che per i bambini giocare è una cosa seria, da paragonare a ciò che il lavoro rappresenta per gli adulti!

 

Il gioco allena la creatività, l’attenzione, la memoria, l’abilità manuale, la coordinazione, l’equilibrio, l’immaginazione, il linguaggio; aiuta a sviluppare e potenziare le abilità fisiche, motorie e intellettive, necessarie per lo sviluppo di una personalità armonica.

 

Giocando i bambini imparano a stare in gruppo, a socializzare, a rispettare le regole, a vincere ma anche a perdere. Imparano ad avere pazienza e costanza, a collaborare e a fidarsi degli altri. Tra fantasia e divertimento, il bambino gioca per il piacere di farlo, perché lo fa stare bene e sperimenta la complessità della realtà in una dimensione protetta e semplificata. Il gioco permette inoltre di scaricare e rielaborare ansie, paure, aggressività e a canalizzare eccessi di energia.


TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI MANO

Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande riguardo questa attività. Puoi telefonare al numero 049 597 9264, passare in segreteria o scrivere attraverso il sito.

Richiedi Informazioni

VIVI L’ESPERIENZA SENZA PENSIERI!

Sperimenta questa attività senza alcun rischio: puoi partecipare alla prima lezione pagando semplicemente un’entrata per valutare quanto questa attività fa al caso tuo.

Partecipa al corso